rotate-mobile

VIDEO | Al via i test d’ingresso in Medicina, più di 5 mila sui banchi de La Sapienza

E’ il giorno del test d’ingresso alla facoltà di Medicina per migliaia di studenti in tutta Italia. Siamo andati a La Sapienza di Roma per raccogliere speranze e sogni dei concorrenti

C’è chi guarda nervosamente il vuoto. Chi prova a fare l’ultimo disperato ripasso. Altri invece appaiono sereni: "Aperiamo di passare, questo è il primo ostacolo". Sono i ragazzi che, nella mattinata di oggi, martedì 4  novembre, si sono presentati a La Sapienza di Roma per sostenere il temuto test d’ingresso alla facoltà di Medicina. Sono esattamente 5.529 gli iscritti al primo Ateneo romano, nel 2017 erano 5.558, per un totale di posti disponibili pari a 833, più 70 di odontoiatria.

Il test d’ammissione verte su 60 quesiti con cinque opzioni di risposta su argomenti di cultura generale, ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica. Dal Rettore Eugenio Gaudio “l’augurio che possano superare il concorso e avviare così gli studi in Medicina, per poi potersi rendere utili alla società”. Mentre nel cortile dell'università va in scena la protesta delle organizzazioni studentesche contro il numero chiuso.

La graduatoria sarà disponibile a livello nazionale il prossimo 2 ottobre, nell’area del sito Universitaly riservato agli studenti.

Video popolari

VIDEO | Al via i test d’ingresso in Medicina, più di 5 mila sui banchi de La Sapienza

RomaToday è in caricamento