Scuola: 18 istituti della Capitale restano aperti anche per Pasqua

Non più solo vacanze estive e Natale. Il progetto "scuole aperte" viene esteso anche a Pasqua

Viene consolidato e rafforzato il progetto Scuole Aperte, che nasce per rispondere al bisogno di proporre un'opportunità ai bambini e ai ragazzi durante le vacanze scolastiche, tramite attività educative di qualità e assicurando inoltre un sostegno ai genitori che lavorano. Per il 2019 viene confermata l’apertura delle scuole durante l’estate e a Natale, introducendo la novità di Pasqua. I fondi stanziati per il 2019 sono complessivamente pari a 390mila euro. 

Ogni proposta progettuale deve prevedere diverse attività, suddivise per fasce di età (3-5 anni), (6-9 anni) e (10-13 anni). Per le vacanze pasquali sono state accettate 18 proposte progettuali. Le scuole resteranno aperte anche durante i giorni del ponte. Le attività si svolgeranno il 18,19, 23, 24 e 26 aprile.

I 18 istituti comprensivi potranno avvalersi delle risorse interne alle scuole e delle associazioni attive sui territori, sulla base dei progetti già approvati dal Consiglio di Istituto. I progetti prevedono un ventaglio ampio ed eterogeneo di attività: corsi di lingua; laboratori di attività ludico-motorio-espressive; laboratori di teatro e di artigianato; percorsi di invito alla lettura; teatro; fumettistica e musical; attività musicali; informatica. Le attività vengono erogate tutte a titolo gratuito e saranno aperte anche ai bambini del territorio iscritti alle scuole limitrofe.

"Le scuole diventano così punti di riferimento sui territori, investendo progressivamente a favore della loro apertura durante tutta la giornata e durante tutto l'anno. Così si rafforzano legami e coesione tra le scuole, le famiglie e le realtà che tutti i giorni operano sui territori" ha commentato l'assessore al Sociale Laura Baldassarre. 

Ecco l'elenco delle scuole aperte, ognuna delle quali, prevede diverse attività suddivise per fasce di età (3-5 anni), (6-9 anni) e (10-13 anni).

I municipio
IC Dante Alighieri
IC Piaget – Majorana
IC Regina Elena

II municipio
IC Uruguay – plesso Maria Stern Nuovo

III municipio 
IC Fidenae

IV municipio
IC Belforte del Chienti
IC G.Falcone
IC via G.Palombini
IC via Cortina – plesso piazza Crivelli 

V municipio
IC M.Gandhi
IC G.B.Valente
IC Simonetta Salacone
IC via Laparelli 60 – plesso Mancini
IC via dei Sesami, via dei Sesami 20

VII municipio
IC via dell’Aeroporto – plesso Rossini

VIII municipio
IC via Padre Semeria – plesso Leonardo da Vinci
IC Poggiali Spizzichino

XII municipio
IC Nando Martellini

I progetti prevedono un ventaglio ampio ed eterogeneo di attività. Le attività sono tutte a titolo gratuito e aperte anche ai bambini del territorio iscritti alle scuole limitrofe.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sul Raccordo Anulare, scontro tra auto e moto: morti due giovani di 27 e 20 anni

  • Sciopero, a Roma lunedì 16 settembre a rischio i bus in periferia

  • Morto in un incidente sulla Tangenziale est, sbalzato dalla Smart e investito da un pullman

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 settembre

  • La Lazio e la passione per le moto: Finocchio e Borghesiana piangono Daniele, il giovane morto in un incidente stradale

  • Ragazza impiccata al parco giochi, il ritrovamento dopo una notte di ricerche. Il racconto del custode

Torna su
RomaToday è in caricamento