Liceo Tasso occupato: il comunicato degli studenti fa il giro del web. Il preside denuncia: "Legalità violata"

Il preside: "Un gruppo di studenti del Liceo ha violato la legalità con l'occupazione abusiva dell'Istituto"

Continuano le occupazioni negli istituti di Roma. Gli studenti del liceo Tasso hanno fermato il normale svolgimento delle lezioni "in opposizione ai primi provvedimenti attuati dal governo insediatosi a seguito delle elezioni del quattro marzo", si legge in un comunicato che, in poche ore, ha fatto il giro del web. 

Oggi, nell'istituto, non ci saranno le lezioni ma una convocazione in sessione straordinaria di Colleggio dei docenti e Consiglio d'istituto nei locali messi a disposizione dalla dirigenza dell'Istituto Regina Elena nel corso dei quali saranno valutati i "provvedimenti di competenza". 

E' quanto ha reso noto Paolo Pedullà, preside del Tasso, che ha pubblicato sul sito della scuola un messaggio rivolto alle famiglie: "Un gruppo di studenti del Liceo ha violato la legalità con l'occupazione abusiva dell'Istituto, impedendo alla stragrande maggioranza degli studenti di entrare per esercitare il diritto costituzionale allo studio e al personale docente e Ata quello di svolgere la propria funzione".

"Questo atto - comunica il dirigente scolastico ai genitori - appare tanto più ingiustificato perché agli studenti non è stato mai negato il diritto ad un democratico confronto, che percorresse le vie legali anche della protesta. Il grave episodio è stato denunciato alle forze dell'ordine a cui spetta la valutazione degli opportuni provvedimenti del caso anche dei pericoli ai quali gli studenti potrebbero essere esposti all'interno dell'Istituto". 

Di seguito il comunicato integrale degli studenti del liceo Tasso.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Scuola

    Calendario scolastico 2018-2019: date inizio, fine, vacanze regione per regione

  • Scuola

    Calendario scolastico nel Lazio, si parte il 15 settembre: tutte le feste

  • Cronaca

    Maltempo: scuole chiuse lunedì in diversi Comuni della provincia

  • Scuola

    Le migliori scuole di Roma 2017, licei e istituti: la classifica

I più letti della settimana

  • Scuole e case popolari al freddo, il Comune: "Stiamo lavorando per risolvere criticità"

Torna su
RomaToday è in caricamento