Le migliori scuole di Roma 2017, licei e istituti: la classifica

L'elenco è stato stilato da Eduscopio, portale della fondazione Agnelli. Tutte le scuole divise per indirizzi

Quali sono le migliori scuole di Roma? Quali i migliori licei? Quali gli istituti tecnici? Una risposta a queste domande arriva da Eduscopio.it, il portale della Fondazione Agnelli che ogni anno confronta tutte le scuole superiori d'Italia e stila una classifica degli istituti scolastici.

Eduscopio ha diviso le scuole in base al loro obiettivo: preparare all’università per i licei, aprire le porte del mondo del lavoro per gli istituti tecnici. In base ai successi e ai risultati degli ex studenti ha valutato gli istituti. 

Le scuole che devono preparare per l’università sono state analizzate con uno speciale indice - “Fga” - che la Fondazione Agnelli crea “mixando” la media dei voti e la percentuale di esami superati dagli ex allievi dell’istituto.

I "tecnici", invece, sono stati comparati tra loro puntando sulla percentuale di ragazzi che lavorano entro due anni dal diploma e sulla coerenza del lavoro trovato con gli studi compiuti.

Potrebbe interessarti: http://www.milanotoday.it/scuola/classifica-scuole-2017-licei-.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/MilanoToday

Licei classici

Tra i classici il Tasso scalza il Mamiani. L'istituto di via Sicilia si riprende la prima posizione tra i classici. Scende il Mamiani. Il liceo di Prati tiene comunque distante il Dante, che si conferma sul podio. Seguono Kant, Visconti, Socrate, Vivona, Augusto e Giulio Cesare. Questi ultimi due guadagnano una posizione rispetto al Virgilio che ne perde due.

classifica_migliori_licei_classici_roma-2

Licei scientifici

Mamiani al secondo posto anche tra gli indirizzi scientifici. Più serrata la classifica in quest'area. A comandare il Virgilio. Seguono poi il Righi, il San Giovanni Battisti, il Cavour, l'Avogadro.

licei_scientifici-2

Licei per le scienze umane

Novità tra le scienze umane dove il Montessori scala la classifica e diventa prima. Scende il Macchiavelli, primo lo scorso anno.

scienzemane-2

Liceo linguistico

Tra gli istituti di indirizzo linguistico, comanda l'Orazio. Secondo posto anche qui per il Mamiani. Seguono Seneca, Montale e Colonna.

lingui-2

Liceo artistico

 Tra gli artistici comanda il Ripetta che di poco precede il Caravillani

liceoartistico-2

Istituti tecnici

Tra gli istituti tecnici comanda Tor Sapienza. Il Bottardi, precere l'Aleramo (Is Croce Aleramo) di Colli Aniene. Seguono Il Pirelli di San Giovanni e il Di Vittorio.

istitutitecnici-2

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Scuola

    Calendario scolastico nel Lazio, si parte il 15 settembre: tutte le feste

  • Scuola

    Le migliori scuole di Roma 2017, licei e istituti: la classifica

  • Cronaca

    Scuola, sciopero lunedì 8 gennaio: lezioni a rischio. Ecco chi aderisce

  • Scuola

    Scuola, l'8 gennaio scioperano i docenti di primarie e infanzia: il rientro rischia di slittare di un giorno

I più letti della settimana

Torna su
RomaToday è in caricamento