Università di Tor Vergata, ristrutturato il Centro di Ricerca di Risonanza Magnetica Nucleare

Il reparto verrà inaugurato il 25 settembre prossimo alle ore 12.30

Rinnovato Centro di Ricerca di Risonanza Magnetica Nucleare (Nmr) presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche dell'Università di Roma Tor Vergata. Il reparto verrà inaugurato il 25 settembre prossimo alle ore 12.30, alla presenza del rettore Giuseppe Novelli e del direttore generale Giuseppe Colpani. Il Centro di Ricerca, si legge in una nota, è stato ristrutturato e adeguato alle più recenti normative relative alla sicurezza e prevenzione dei rischi per i laboratori dotati di strumentazione ad alto campo  magnetico, con il cofinanziamento dell'ateneo di Tor Vergata e in collaborazione con il Servizio di Prevenzione e Protezione dell'Università.

Tale attività, spiega ancora la nota, permetterà in tempi brevi di incrementare l'ospitalità di studiosi, esponenti istituzionali, operatori industriali, commerciali e finanziari interessati all'utilizzo della strumentazione del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche.

"Siamo sicuri che il percorso che abbiamo intrapreso nella nostra Facoltà sia di fondamentale importanza, specie nell'ottica delle trasformazioni socio-culturali in atto", ha detto Valeria Conte, direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche, che pochi giorni fa ha ricevuto un premio di importanza istituzionale 'Chimica Organica per l'ambiente, l'energia e le nanoscienze' assegnato dalla Divisione di Chimica Organica della Società Chimica Italiana. Questo continuo rinnovamento" ha concluso "è motivo di orgoglio soprattutto perché offre a tutti coloro che vivono quotidianamente l'Università una vera e propria opportunità di apertura, di nuove relazioni e scambi culturali e quindi di crescita sotto tutti i profili".

Il Centro opera anche all'interno del Laboratorio di Certificazione di Analisi e Processi (LabCAP, certificato Uni En Iso 9001). Le attività si integreranno con quelle di didattica, terza missione e trasferimento tecnologico del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche, promuovendo, tra l'altro, l'organizzazione di stage di studenti, dottorandi e personale di ruolo presso aziende e istituzioni italiane ed estere e parallelamente curando l'accoglienza e l'ospitalità di studiosi, esponenti istituzionali, operatori industriali, commerciali e finanziari interessati allo sviluppo di azioni di comune interesse.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il Romanzo Criminale di Primavalle: le confessioni di Abbatino e "Accattone" risolvono 4 omicidi

  • Salvatore Nicitra, il boss con la pensione d'invalidità: così l'ex della Banda della Magliana è diventato il re di Roma Nord

  • Manifestazione contro i vitalizi, Sardine in piazza e Lazio-Inter: bus deviati e strade chiuse nel week end

  • Investito da un'auto mentre attraversa il Raccordo Anulare, morto un uomo

  • Incidente in via Tiburtina, scontro tra camion e auto: morto un uomo. Grave il figlio

  • Incidente in via Laurentina, auto si scontra con un camion: morta una donna

Torna su
RomaToday è in caricamento