rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Salute San Paolo / Viale Di San Paolo, 15

Salute, open day all'ospedale Bambino Gesù per informare bambini e famiglie intorno al diabete

Il 9 Novembre gratuitamente i bambini potranno sottoporsi ad un esame completo per la valutazione del rischio diabetico

Il diabete, malattia che colpisce sempre un maggior numero di adulti, può colpire anche i bambini. La forma più frequente in età pediatrica, il diabete mellito di tipo 1, in Italia interessa circa 8-15 bambini su 100.000 all'anno. Il diabete mellito di tipo 2, legato allo stile di vita e alle abitudini alimentari riguarda, invece,  l'1% dei casi pediatrici. Entrambe le forme di diabete, sebbene abbiano origini diverse, sono caratterizzare dall'aumento di glucosio nel sangue dovuto alla carenza di insulina nell'organismo o alla resistenza dei tessuti all'azione di questo ormone. La gestione della malattia è complessa, ha un forte impatto psicologico e investe tutto il nucleo familiare.

Da queste tristi consapevolezze al fine di informare sulla corretta prevenzione del diabete di tipo 2, sulle complicanze legate all'esordio del tipo 1 Venerdì 9 Novembre l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù promuove un Open day:  dalle 14.30 alle 18.00, nella sede di Roma - San Paolo un team di esperti diabetologi sarà a disposizione di genitori e ragazzi con materiale informativo, screening per la valutazione del rischio diabetico.

In concreto i bambini saranno sottoposti gratuitamente a un concreto esame comprensivo di  misurazione della glicemia, peso, altezza, circonferenza vita, pressione arteriosa e somministrazione di un questionario alimentare. Nella stessa giornata, i bambini valutati a rischio diabete potranno effettuare visite gratuite di approfondimento diabetologico e nutrizionale presso gli ambulatori. Tutte le attività sono ad accesso libero, senza prenotazione.

L'Open day al Bambino Gesù è una delle iniziative promosse in vista della Giornata Mondiale del Diabete il 14 Novembre,istituita  dall'International Diabetes Federation e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, che nel nostro paese è coordinata dall'associazione Diabete Italia che organizza il programma di attività e divulgazione e prevenzione su tutto il territorio nazionale. L'edizione 2018 è stata dedicata al coinvolgimento della famiglia nella gestione della malattia.

"L’appuntamento del 9 novembre è rivolto a tutti i bambini e alle loro famiglie" sottolinea Riccardo Schiaffini, diabetologo del Bambino Gesù. «In particolare, lo screening del rischio per il diabete di tipo 2 e un’attenta educazione alimentare sono indicati per i bambini in sovrappeso, obesi o con una elevata familiarità per questa patologia. Inoltre, saremo a disposizione per fornire tutte le indicazioni utili a prevenire la chetoacidosi diabetica, una grave complicanza del diabete di tipo 1 che, in genere, si manifesta all’esordio della malattia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute, open day all'ospedale Bambino Gesù per informare bambini e famiglie intorno al diabete

RomaToday è in caricamento