rotate-mobile
Politica Centro Storico / Via di Capo le Case

Tridente, passo indietro del Comune sulla Ztl A1: spezzata in due tronconi

Una delibera del 23 dicembre apporta una serie di modifiche al perimetro tracciato a Ottobre. Via Capo le Case, Via della Mercede, Piazza San Silvestro e Via delle Convertite escluse

Dietrofront del Campidoglio sulla Ztl A1, il nuovo perimetro vietato al traffico che racchiude il Tridente mediceo. E che da mesi è nel ciclone delle polemiche, tra residenti che lamentano l'insufficienza di parcheggi e motorini che non possono più passare. Il Comune ha modificato l'area "disegnata" lo scorso mese di ottobre, spezzandola in due tronconi, in modo da consentirne l'attraversamento, da via dei Due Macelli, per raggiungere senza essere costretti a un lungo giro percorrendo le strade perimetrali. In particolare, sono state escluse dalla Ztl A1 via Capo le Case (nel tratto compreso tra Via Due Macelli e Via di Propaganda), Via della Mercede, Piazza San Silvestro (tratto in prosecuzione di Via della Mercede)e Via delle Convertite. 

I NUOVO CONFINI - Il nuovo perimetro della zona A1, di conseguenza, diventa quello costituito dalle seguenti strade: via dell'Oca; via della Penna; passeggiata di Ripetta; piazza Augusto Imperatore; Vicolo del Grottino; Via del Corso - da Largo di San Carlo al Corso a Via delle Convertite; Via delle Convertite; Piazza San Silvestro (lato Via della Mercede - Via delle Convertite); Via della Mercede; Via Capo le Case; Via Gregoriana; Piazza della Trinità dè Monti; Viale della Trinità dè Monti; Viale Gabriele d'Annunzio; Piazza del Popolo; Via Due Macelli - tratto da Via Capo le Case a Largo del Tritone; Via del Tritone - tratto da Largo del Tritone a Piazza di San Claudio; Piazza di San Claudio; Via di San Claudio; Via del Corso (tratto da Via di San Claudio a Via delle Convertite); Via delle Convertite; Piazza San Silvestro (lato Via della Mercede - Via delle Convertite); Via della Mercede; Via Capo le Case.

CONTRASSEGNI RESIDENTI - Ma non finisce qui. La delibera approvata dalla giunta Marino lo scorso 23 dicembre prevede inoltre la predisposizione di specifici contrassegni per i residenti in Via della Penna; Via Principessa Clotilde (tratto da Via Ferdinando di Savoia a Via dell'Oca); Via Maria Adelaide, (tratto da Via Ferdinando di Savoia a Via della Penna); Via Ferdinando di Savoia. Questo al fine di consentire la sosta per i residenti nelle vie citate, in Lungotevere in Augusta e Passeggiata di Ripetta, dove sarà fruibile negli orari di disattivazione della Ztl Centrale. Previsti contrassegni specifici anche per i residenti in Via Gregoriana (lato destro) del senso unico di marcia, per la sosta in Via Gregoriana, e Piazza della Trinità dei Monti (ambo i lati). 

ACCESSO AMPLIATO - La delibera, inoltre, amplia l'accesso e la sosta, oltre che ai veicoli dell'autoparco delle aziende che svolgono attività di pubblico interesse, come Atac, Roma Servizi per la Mobilità, Ama e Acea, anche ai veicoli dell'autoparco delle aziende e degli enti impegnati nell'attività di realizzazione, manutenzione e riparazione delle reti, come Telecom., Italgas ed Enel, nonché ai servizi postali muniti di contrassegno di riconoscimento o scritte identificative e delle società delegate, in virtù della sottoscrizione di specifici contratti di servizio. 

Infine, la delibera "apre" anche al transito delle due ruote, consentendo l'accesso ai motoveicoli diretti alle officine di riparazione, previa comunicazione della targa del mezzo da riparare entro le 24 ore dall'ingresso in ZTL "A1" e il successivo inoltro della fattura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tridente, passo indietro del Comune sulla Ztl A1: spezzata in due tronconi

RomaToday è in caricamento