giovedì, 23 maggio 15°

Bufera su Zingaretti: "Finanzia 'Cinque Giorni' con più di mezzo milione di euro”

L'accusa è del Pdl in Provincia di Roma. A fornire le cifre il settimanale Panorama che attacca duramente il presidente della Provincia che per il momento tace

Redazione26 aprile 2012
44

Bufera su Zingaretti  e sui soldi che la Provincia di Roma avrebbe fornito al giornale Cinque Giorni. Tutto nasce circa dieci giorni fa, quando il gruppo Pdl della provincia presenta un'interrogazione a Zingaretti per chiedergli di riferire sui soldi che la Provincia paga a un unico giornale in città.

Dichiarava infatti in quei giorni il consigliere provinciale del Popolo della libertà Anselmo Tomaino: “Dispiace constatare come la Sinistra faccia finta di non sapere come e quanto il giornale Cinque Giorni sia 'aiutato' dalla Provincia di Roma guidata da Zingaretti attraverso l’erogazione di ingenti contributi. Per quanto riguarda l’erogazione di contributi che la Provincia versa periodicamente a Cinque Giorni Zingaretti dovrà venire in Aula per spiegare per quale motivo avviene tutto ciò”.

Annuncio promozionale

Ad oggi, la risposta di Zingaretti richiesta dal Pdl ancora non c'è stata. Intanto, ci ha pensato Panorama a mettere un po' di pepe alla questione pubblicando in un articolo le cifre totali che la Provincia spende per la comunicazione e spiegando quante di queste siano destinate a Cinque Giorni.  Scrive Panorama: “Solo tra giugno e dicembre 2011 ha ricevuto dalla Provincia di Roma 194.335 euro, che fanno seguito ai 210.360 del 2010 e ai 110 mila del 2009. In appena 3 anni una somma complessiva di oltre mezzo milione erogata per affidamento diretto, ovvero senza gara, alla galassia di società pubblicitarie, grafiche ed editoriali (Apr srl - Cinque Giorni, Beecom srl, Edizioni metropolitane srl) che fanno capo alla testata Cinque giorni e che con il giornale condividono anche la sede operativa romana, in via Cristoforo Colombo 134”.

Infine oggi, i consiglieri del Pdl in provincia chiedono nuovamente risposte al presidente Zingaretti in merito alla scelta di affidare la comunicazione a un solo giornale. Diversi i comunicati e le note stampa che si pongono la stessa domanda: “Perché Zingaretti ancora non ha spiegato nulla su quei soldi.”

Il consigliere provinciale del Pdl Francesco Petrocchi, uno dei primi firmatari dell'interrogazione dichiara: “Dopo dieci giorni dalla presentazione di un'interrogazione al presidente Zingaretti per sapere il motivo per cui, dal 2008, finanzia con soldi pubblici il giornale Cinque giorni, siamo ancora in attesa di una risposta. Perché, chiediamo, ha dato così tanti soldi - quasi 600 mila euro - con affidamenti diretti, non rispettando i criteri di legge, a due società che non hanno i giusti requisiti? Oggi anche il settimanale Panorama fa luce su questo argomento".

Gli fa eco il consigliere provinciale di Roma del Popolo della libertà Marco Bertucci: “Agli uffici del Consiglio provinciale è stata presentata dal Pdl un'interrogazione per chiedere immediati chiarimenti, ma ancora tutto tace”.
 

Nicola Zingaretti
polemiche

44 Commenti

Feed
  • Avatar di Geremia

    Geremia Però soffermiamoci anche sulle cose buone fatte dall'Amministrazione Zingaretti, che ha reso la Provincia di Roma un Ente meno inutile di tutte le altre Province (le quali andrebbero abolite tutte e le funzioni smistate tra Comuni e Regione, per esempio la Polizia Provinciale potrebbe essere inglobata tranquillamente nelle Polizie Locali! ): i pannelli fotovoltaici sulle scuole della provincia, il finanziamento della raccolta differenziata in quasi tutti i Comuni della Provincia, la Family Card, il Wi-Fi nei punti strategici, l'apertura dei Centri per l'impiego, l'sitituzione di fondi per l'imprenditoria, e soprattutto riducendo enormemente il debito che orami nessun Ente Pubblico può vantarsi di non avere!

    il 27 aprile del 2012
  • Avatar di pincopallo

    pincopallo La macchina della censura ha iniziato a lavorare. Sul quotidiano in questione non compare più alcuna notizia sul finanziamento da parte della giunta provinciale Zingaretti...

    il 27 aprile del 2012
  • Avatar di Alessandro

    Alessandro Che bello sparare a zero senza informarsi:
    andate a rileggere i capi di accusa e vedere cosa dice la controparte
    http://www.cinquegiorni.it/news.asp?id=8934

    L’inchiesta sui Punti Verde Qualità si fa pericolosa. Una lettera di minacce è stata recapi-tata ieri mattina alla nostra redazione. Iltesto della missiva (che riproduciamo in pagina)indirizzata al direttore editoriale Giuliano Longo,autore di numerosi articoli sulla vicenda al vagliodella procura di Roma, recita: “Longo Giulianohai rotto il xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx con i punti verdi pensa ad altrostronzo. Ti faccio un regalo adesso. Ti avverto poiti trovo e ti sparo dopo tocca a Inches (consiglieredel Municipio II, ndr) che gioca a fare la guardia.Se siete fortunati vi fate sei mesi di stampelle opeggio”.

    Longo ha sporto denuncia contro ignoti.Ironia della sorte, proprio ieri Cinque Giorni èstato oggetto di un articoluncolo pubblicato dalsettimanale berlusconiano Panorama nel quale sisostiene, per farla breve, che questo giornale sarebbe alleato di Zingaretti. Il motivo? Gli spazipubblicitari acquistati dalla Provincia di Roma. E,più esplicitamente, «una puntuale campagna controil sindaco di Roma», si legge nel pezzo. Accuseche non meritano neppure risposta. Quel che ècerto è che stiamo antipatici a molti.

    il 27 aprile del 2012
    • Avatar di Alessandro

      Alessandro e sicuramente Zingaretti non è da difendere visto che è uno degli artefici dello schifo che si è svolto durante la Conferenza dei Sindaci sull'Ato 2 lo scorso 18 Aprile, in cui è stato votato dal Comune di Roma il cui voto vale come quello di tutti gli altri comuni dell'Ato2 messi insieme, l'aumento delle tariffe nei prossimi anni e la facilizzazione dei distacchi per morosità.
      E Zingaretti si complimenta con l'ACea per il l'investimento di 400 milioni di euro per la manutenzione della rete.
      Ma Vaffaa.....

      il 27 aprile del 2012
    • Avatar di Sergio Stella

      Sergio Stella Scusa ma che diamine c'entra una presunta lettera di minacce, con la faccenda dei soldi della provincia? Oggi sono andato a cercarmi questo Cinque e difatti non c'è UNA SOLA RIGA che spiega il perchè dei soldi presi dalla provincia, che rimagono una marea. Magicamente oggi è comparsa la lettera di minacce, e le accuse di Panorama (circostanziate) "non meritano nessuna risposta". Eh vabbè.

      il 27 aprile del 2012
      • Avatar di Alessandro

        Alessandro "Bufera su Zingaretti: "Finanzia Cinque Giorni con più di mezzo milione di euro"
        „proprio ieri Cinque Giorni è stato oggetto di un articoluncolo pubblicato dalsettimanale berlusconiano Panorama nel quale sisostiene, per farla breve, che questo giornale sarebbe alleato di Zingaretti. Il motivo? Gli spazipubblicitari acquistati dalla Provincia di Roma“

        Potrebbe interessarti: http://www.romatoday.it/politica/zingaretti-soldi-cinque-giorni.html#commentLast_0
        Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809

        il 27 aprile del 2012
        • Avatar di Sergio Stella

          Sergio Stella Innanzi tutto non ci sono "capi di accusa" non c'è una inchiesta ancora. ma è tutto molto semplice non c'è da scavare, i soldi usciti sono a bilancio, è tutto pubblico. Semplicemente il presidente Zingaretti usa i soldi pubblici a suo piacimento, così alcuni free press (ed alcuni siti) che hanno molta piu audicence di CinqueGiorni non prendono un solo euro, mentre gli amichetti si prendono mezzo milione. Così va il mondo, o meglio così funziona a Roma.

          il 27 aprile del 2012
  • Avatar di Sergio Stella

    Sergio Stella quindi in pratica dobbiamo scegliere il prossimo sindaco tr auno che sperpera 500 mila euro ed uno che sperpera un milione? Quindi sarebbe meglio Zingaretti perchè sperpera meno? Bhè io ne voglio uno buono non mi sta piu bene di scegliere il meno peggio.

    il 26 aprile del 2012
  • Avatar di Mario I

    Mario I La corte dei conti avrà un bel da fare non per 500.000 euro ma per come hanno speso milioni di euro Alemanno e Polverini ,mentre chiudono ospedali,aumeNTaNO TASSE IMPOSTE accise sulla benzina,biglietti e abbonamenti dei pulman,fissano l'IMU più cara tra le grandi città fanno contratti di servizio capestro per gli utenti dell'ACEA tradendo il parere contrario sulla liberalizzazione dell'acqua ecc.. ecc..ci vorrebbe un libro per continuare,inutile far apparire tutti uguali.

    il 26 aprile del 2012
  • Avatar di Mario I

    Mario I Come mai gli undici milioni di euro per casa paund,non sono di Alemanno mentre i 500

    il 26 aprile del 2012
  • Avatar di Geremia

    Geremia Oppure vogliamo parlare della Parentopoli di Alemanno in Atac ed Ama? E vogliamo parlare dell'aumento dei biglietti che non sembra tangere nessuno, siamo diventati tutti pecorelle? Oppure che la Giunta Alemanno vuole vendere Acea ai privati, nonostante un referendum abrogativo in cui i NO sono stati il 96%? E la Ta.Ri che aumenterà ancora? Insomma, chi è senza peccato...

    il 26 aprile del 2012
    • Avatar di pincopallo

      pincopallo Se ne è già parlato e se ne continua a parlare, su altre pagine. Qui l'articolo è sui 500 mila euro ad un quotidiano sconosciuto.
      Non si possono tirare in ballo altri argomenti solo perché uno non piace; altrimenti si dovrebbero ogni volta ricordare gli scempi urbanistici dei mandati Rutelli-Veltroni, le loro male gestioni de i soldi pubblici, con tanto di condanna della Corte dei Conti e del Consiglio di Stato, e chi più ne ha più ne metta...

      il 26 aprile del 2012
      • Avatar di Sampei

        Sampei Pincopallo non si può neanche star qui a parlare di uno "sperpero" di 500 mila euro senza contare il contesto generale entro cui avviene! In un paese, regione e città dove gli sperperi di denaro pubblico raggiungono cifre enormi ed irriguardose, 500 mila euro, in confronto, non mi sembrano certo una cifra da prima pagina! I finanziamenti e i costi di gestione dell'amministrazione pubblica a cui siamo abituati parlano di cifre ben più elevate. In questo caso si fa bene a parlarne per carità, ma dargli troppa enfasi significa incentivare il qualunquismo nell'opinione pubblica e gettarle il solito fumo negli occhi!

        il 27 aprile del 2012
      • Avatar di Geremia

        Geremia Ma infatti io concordo pienamente che si tratta di sperpero di denaro pubblico, e se proprio la vogliamo dire tutta, non capisco perchè le Province come Ente esistono ancora, visto che hanno poteri limitati all'infrastruttura stradale e scolastica, e qualche altra cosa in materia ambientale ed edilizia!

        il 26 aprile del 2012
        • Avatar di pincopallo

          pincopallo D'accordissimo. Ogni campagna elettorale si parla di abolire le province, ma a votazioni concluse non solo non si aboliscono ma addirittura se ne creano di nuove.

          il 26 aprile del 2012
  • Avatar di Massimo

    Massimo E già, con tutte le schifezze che vengono fuori continuamente dal "centro-destra", ora esce qualcosa a sinistra e vogliamo mettere tutti sullo stesso piano?
    Alzi la mano chi ha mai detto che sono tutti santi da una parte e tutti marci dall'altra (veramente).
    A parte questo però Zingaretti (spero che sappia riparare) rimane sempre meno peggio (per usare un linguaggio consono ai più ;)dei vari Alemanno Polverini Berlusconi Calderoli Borghezio Salvini Brambilla Minetti Bossi 1 e 2 etc. etc. etc.
    Io spero ancora che sia in grado di rispondere e che sia il prossimo Sindaco di Roma, poi si vedrà.

    il 26 aprile del 2012
    • Avatar di Alessandra

      Alessandra ultimamente mi trovavo molto d'accordo con i tuoi commenti...
      ...
      su questo no!
      perché non ce ne è uno che è pulito, il più pulito c'ha la rogna ed è zozzo di melma fino al collo...e a volte pure più su!
      bisognerebbe proprio far piazza pulita di questi politici che sanno fare solo i propri interessi...non farci fregare dalle belle parole o da qualche lavoro fatto in modo decente!...altro che sindaco!

      il 26 aprile del 2012
      • Avatar di a s

        a s non ci posso credere!!!!
        SONO D'ACCORDO CON TE!

        non lo avrei mai detto!!!!!!!!!!

        il 26 aprile del 2012
        • Avatar di Alessandra

          Alessandra ....me devo preoccupa' pur'io! ...
          invece uniamoci famo piazza pulita (dei politici!!) e poi vedemo come ricostrui' sto caz di paese allo sfascio!...
          e sono sicura che se si cambia chi governa anche tutto il resto andrà meglio!

          il 27 aprile del 2012
      • Avatar di Sergio Stella

        Sergio Stella E brava Alessandra. Io sono di sinistra, ma ODIO questa gente che usa i soldi pubblici per i suoi fini personali. Li odio proprio.

        il 26 aprile del 2012
        • Avatar di Massimo

          Massimo Ma cosa credete tutti e due, anche a me fanno schifo tutte queste nefandezze prettamente italiane, dico solo che dare addosso a Zingaretti in modo così totale mi sembra quantomeno prematuro, ma anche incoerente visto che se mettiamo su piatto della bilancia il buono ed il marcio che c'è dall'una e dall'altra parte mi pare proprio che non ci sia paragone.
          In quanto a dire che ammazza ammazza so' tutti uguali, mi sento di dissentire. Nella politica Italiana sono in ballo sicuramente molte brave ed oneste persone sia di destra che di sinistra che però non stanno tutto il giorno sotto i riflettori ne dentro i mirini e questa storia di fare di tutta l'erba un fascio non ottiene altro che fare il gioco della casta. La solita guerra tra poveri.
          E' giusto applaudire quando qualcuno si pregia di "aver fatto qualcosa per noi" così come è giusto "lamentarsene in caso contrario, ma bisogna farlo con COERENZA e CORRETTEZZA.

          il 26 aprile del 2012
          • Avatar di Alessandra

            Alessandra fammi conoscere un politico onesto e ... ti porterò una prostituta vergine!
            (cit.)
            :)
            ....credo che ora come ora bisogna fare completa piazza pulita...non ne salvo neanche mezzo!
            Nessuna fiducia più per nessuno.....ora il popolo italiano si dovrebbe svegliare....e non solo per quel che riguarda il nazionale...il cambiamento deve arrivare dal basso....e ricordiamoci tutti che ogni votante sono 5€ ai partiti...e io i soldi a sti schifosi non li voglio più dare!
            e basta con destra e sinistra...non hanno più significato ora come ora....sono solo etichette che i politici indossano per acquistare potere....non crediamoci più....non diamogli più la possibilità di fregarci....
            rivoluzione

            il 26 aprile del 2012
            • Avatar di sante

              sante che rivoluzione voi fa se stai qua a difende rumeni albanesi nordafricani che delinquono!!! FALLA CO LORO LA RIVOLUZIONE ipocrita del caxxo

              il 27 aprile del 2012
              • Avatar di Sampei

                Sampei mbè sei meglio te che te fai rincoglionì da Tg4 e studio aperto che ti fanno credere che il male dell'italia sono gli stranieri anzichè i loro "datori di lavoro"! Ma cerca de aprì l'occhi invece te fatte prende per il c u l o, che con quelli come te i politici ce vanno a nozze e se fanno grasse magnate e altrettante risate! Ancora coi rumeni..

                il 27 aprile del 2012
              • Avatar di Alessandra

                Alessandra c'hai ragione! mannamo via i rummmeni e tenemose i NOSTRI POLITICI...loro si che faranno il nostro bene!

                il 27 aprile del 2012
                • Avatar di sante

                  sante quando te entreranno dentro casa  gonfieranno de botte tu padre tu madre e a te te se inchiappetteranno per bene (so scene che so successe diverse volte purtroppo!!!!) vediamo se stai ancora a difende i rumeni e stai a pensa ai politici

                  il 27 aprile del 2012
    • Avatar di Sergio Stella

      Sergio Stella sempre doppia morale. Se sei un sostenitore di zingarelli o del CSX a maggior ragione dovresti essere rigoroso ed impietoso con loro.

      il 26 aprile del 2012
  • Avatar di Erica Del Bolla

    Erica Del Bolla basta fare i proprio porci comodi con i soldi nostri.

    il 26 aprile del 2012
  • Avatar di sante

    sante zingarelli di nome e di fatto

    il 26 aprile del 2012
  • Avatar di Giovanni Storto

    Giovanni Storto Possibile che non ci si possa fidare di nessuno! Che schifo

    il 26 aprile del 2012
  • Avatar di Sergio Stella

    Sergio Stella con i soldi nostri, invece che fare gli asili. Bravo il nostro presidente che regala i nostri soldi agli amichetti suoi.

    il 26 aprile del 2012
    • Avatar di Mario I

      Mario I Ringrazia la provincia se qualcosa si è ottenuto,perchè se aspettavi le briciole avanzate dal nepotismodi Alemanno e Polverini,stavi fresco

      il 26 aprile del 2012
    • Avatar di Geremia

      Geremia La Provincia non ha poteri di competenza sugli asili, quello è compito di Comuni e Regione, però il concetto di fondo non cambia: quei 500 mila euro potevano essere impiegati in altro modo!

      il 26 aprile del 2012
      • Avatar di pincopallo

        pincopallo Sugli asili no, ma la Provincia ha competenza sulle scuole superiori e con quei soldini si sarebbero potute riparare un bel po' di aule!

        il 26 aprile del 2012
        • Avatar di Sergio Stella

          Sergio Stella Ho visto campagne pubblicitarie ovunque in cui la provincia diceva che aveva fatto  un nuovo parco gioco per i bambini. E' di sua competenza?  E con 500.000 euro quanti se ne facevano? non è demagogia, quei soldi sono nostri e sono stati  regalati agli amici suoi per finanziare un foglio contro alemanno. In pratica sono stati usati  soldi anche di cittadini che hanno votato alemanno per fare campagna contro alemanno. Io credevo che Zingaretti fosse diverso, invece è come gli altri se non peggio.

          il 26 aprile del 2012
          • Avatar di Mario I

            Mario I Non c'è bisogno di finanziare fogli contro Alemanno,i fatti parlano da soli.

            il 26 aprile del 2012
          • Avatar di Massimo

            Massimo Bhè aspetta, dire che Zingaretti è come gli altri se non peggio mi pare prematuro, intanto di piccoli parchi ne ha fatti fare diversi, ma anche se ne avesse fatto solo 1 sarebbe sempre più del nulla cosmico di Alemanno.

            il 26 aprile del 2012
        • Avatar di Massimo

          Massimo Giusto, giustissimo, sacrosanto, figurati quanto si poteva fare con gli 11 milioni e 800mila euri dati da Alemanno, si fa per dire, per la sede di casapound!

          il 26 aprile del 2012
          • Avatar di Geremia

            Geremia Infatti concordo con Massimo, anche se anche io vorrei che quei soldi fossero usati in altro modo, alle scuole superiori o per fare parchi giochi per bambini, però mi sembra che nessuno abbia detto niente in merito agli 11 MILIONI d euro per Casa Pound, e con 11 milioni di euro si potrebbero fare decine di cose in più che con 500 mila euro! Diciamo che per quel giornale free press 70 mila euro sarebbero più che sufficienti!

            il 26 aprile del 2012
          • Avatar di pincopallo

            pincopallo Su come si spendano i soldi pubblici si potrebbero aprire migliaia di discussioni e forse non si troverebbe mai un punto d'incontro.
            Nel caso della Provincia rispetto a quello del Comune c'è una differenza: i soldi del Comune saranno spesi per comprare un immobile che entrerà a far parte dei beni comunali e che verrà utilizzato da chiunque siederà sulla poltrona di sindaco, mentre i soldi della Provincia dati ad un quotidiano (sinceramente a me del tutto ignoto fino a poche decine di minuti fa) non sono soldi utilizzati ma soldi letteralmente buttati.

            il 26 aprile del 2012
            • Avatar di Massimo

              Massimo Si come no, verrà utilizzato da Casapound e basta, anche se spero di no. Il marcio è sempre marcio sia a destra che a sinistra, ma se mettiamo tutto sulla bilancia...

              il 26 aprile del 2012
              • Avatar di pincopallo

                pincopallo Se sei sicuro che sarà utilizzato da Casapound allora evidentemente hai accesso a informazioni che a noi cittadini non sono state divulgate.
                Purtroppo il marcio è ovunque, è marcia la politica stessa ad ogni livello, dal municipio al governo. Perché il politico (salvo rare eccezioni) sta lì ufficialmente per rappresentare il cittadino, ma in realtà rappresenta solo i suoi interessi: il potere e il denaro sono il suo vero obiettivo e non il bene della collettività.
                Zingaretti era una delle poche eccezioni, ed ecco perché ora si solleva un polverone anche tra chi lo sosteneva!

                il 26 aprile del 2012
  • Avatar di pincopallo

    pincopallo Cinque giorni: cinque lettori, cinquecentomila euro...

    il 26 aprile del 2012
  • Avatar anonimo di Luca Lani

    Luca Lani che schifo, che vergogna. vergogna, vergogna vergogna vergogna!

    il 26 aprile del 2012