rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Zingaretti: "La nazionale di calcio visiti Aushwitz"

Il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, è in visita al campo di concentramento di Birkenau

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

"Forse ci hanno già pensato, ma da questo luogo di morte e al tempo stesso di testimonianza civile ci sentiamo, penso a nome di tutti i ragazzi, di fare un appello: venite, e venite qui a rappresentarci tutti". Così il presidente della Provincia Nicola Zingaretti, dal campo di concentramento di Birkenau, dove si trova in viaggio con gli studenti di Roma e territorio, rivolge un appello alla nazionale italiana di calcio in vista dell' impegno degli azzurri nel campionato europeo che si svolgerà in Polonia-Ucraina. Il presidente invita gli azzurri a visitare durante il soggiorno in Polonia il campo di sterminio nazista di Auschwitz, sulla scorta di quanto ha già annunciato che farà la nazionale tedesca.

I luoghi della memoria, dice Zingaretti, "sono frequentati da anni da migliaia e migliaia di ragazzi italiani. Forse ci avranno già pensato ma sarebbe un bellissimo segno se la nazionale italiana di calcio che sarà a Cracovia visitasse, in nome della memoria, il campo di concentramento di Auschwitz. Sarebbe un altro bellissimo modo di rappresentare l'Italia nel mondo". Il presidente sottolinea:  "Lo scorso anno portammo qui tre Province e aprimmo, nell' anno dell' anniversario dell' Unità d' Italia, uno striscione 'L'Italia unita non dimentica'. Se la nostra nazionale visitasse questo luogo lo farebbe davvero in nome di tutta l' Italia unita".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zingaretti: "La nazionale di calcio visiti Aushwitz"

RomaToday è in caricamento