rotate-mobile
Politica

Rifiuti, Zingaretti: "Alemanno ha preso per il c... la Valle Galeria"

Il Governatore rivolto ai manifestanti: "Protesta fuori luogo. Andate ad interrompere Alemanno". Il sindaco: "Propaganda spicciola e volgare"

L'occasione è stata la manifestazione contro la povertà promossa dal partito democratico del Pd. Nicola Zingaretti ha dovuto far fronte alla prima contestazione da quando è presidente della Regione. Ad inscenarla il popolo della Valle Galeria che da anni combatte per la chiusura di Malagrotta e contro l'apertura della discarica a Monti dell'Ortaccio.

ZINGARETTI - Proprio mentre stava intervendo Zingaretti, i manifestanti hanno cercato di srotolare uno striscione contro la discarica. Ed è stato in quel momento che il Governatore del Lazio ha attaccato: "Questa protesta contro la Regione è totalmente fuori luogo. Andate a interrompere le manifestazioni di Alemanno che in questi anni ha preso per il c... la Valle Galeria fino adesso. Noi ci siamo sempre opposti alla realizzazione di qualsiasi discarica e se si vuole risolvere il problema dobbiamo cambiare il sindaco di Roma".

L'ex presidente della Provincia ha poi parato dei dati della differenziata proprio nell'ambito territoriale da lui amministrato fino a ottobre. "Il centro sinistra in Provincia ha aumentato la raccolta differenziata porta a porta rendendo inutili le discariche. L'unico risultato rifiuti zero in Italia lo ha ottenuto il centro sinistra alla Provincia di Roma. In 20 giorni - ha proseguito - il presidente Zingaretti, per evitare una discarica nella Valle galeria è andato Frosinone, a Colfelice e a Viterbo a dire che non è giusto aprire un impianto nella Valle Galeria. Non bisogna più aprire discariche - ha concluso -mandiamo via questo sindaco e cambiamo il ciclo dei rifiuti a Roma".

PROPAGANDA VOLGARE - Immediata la replica di Alemanno: "Ho visto un video in cui Zingaretti dice che su Malagrotta avrei "preso tutti per il c...". Non è bello che un presidente appena eletto si metta a fare propaganda così spicciola e volgare. Quando l'ho incontrato e quando ci ha chiesto l'aiuto del centrodestra per approvare subito il bilancio ha usato parole diverse. Mi auguro si mantenga su un piano istituzionale perché non si può certo permettere di scendere in strada a dire queste cose".

nicolazingaretti-vallegaleria-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, Zingaretti: "Alemanno ha preso per il c... la Valle Galeria"

RomaToday è in caricamento