rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica Ladispoli

WI FI gratuita a Ladispoli

Al via a Ladispoli la sperimentazione, lanciata dalla provincia di Roma, per la connessione gratuita ad internet attraverso il sistema WI FI

In base al “Piano Innovazione” della Provincia di Roma infatti entro il 2010 il territorio della provincia dovrà essere dotato di 500 istallazioni gratuite. Il progetto è molto semplice: i cittadini possono accedere alla rete internet da piazze, biblioteche, centri di interesse sociale ed altri luoghi pubblici nel territorio della provincia di Roma, coperti dagli hot spot Provincia WI FI. Così si può ad esempio scaricare e inviare posta elettronica, aggiornare le proprie pagine su un social network o semplicemente navigare in Internet. L’obiettivo è combattere il digital divide.

L’iniziativa coinvolge le principali aree pubbliche e i più importanti luoghi di ritrovo. A Ladispoli la connessione viene garantita in Piazza Rossellini e alla Biblioteca comunale.

“L'Amministrazione provinciale – ha spiegato il Sindaco Cresecnzo Paliotta - ha iniziato a dotare le principali aree pubbliche e i più importanti luoghi di ritrovo del territorio di un'infrastruttura centrale di gestione, che prevede la presenza di Hot Spot, ovvero aree dove un provider di accesso per rete wireless consente di collegarsi. Gli Hot Spot realizzati, di proprietà della Provincia di Roma, costituiscono il primo nucleo autorevole di una rete federata a cui possano connettersi anche reti di privati o di altre istituzioni. L'idea di base è quella di unire le risorse e condividere i benefici con altre reti pubbliche di biblioteche, istituzioni, centri sociali, centri sportivi e ricreativi. Questa rete non è semplicemente un punto di collegamento a internet, ma nel prossimo futuro fornirà accesso attraverso le stesse antenne e la stessa rete fisica a reti di servizio per le amministrazioni e alla rete di ateneo delle Università di Roma. Infatti, attraverso un accordo che la Provincia di Roma intende sottoscrivere con le quattro università pubbliche di Roma, ovvero La Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre e Iusm, questi hot spot permetteranno agli studenti di collegarsi alla rete WI FI della propria università anche senza dover andare a Roma. Per questo uno dei due siti scelti e’ la Biblioteca comunale di Ladispoli. Dalla Piazza Rossellini, ad esempio, mentre si seduti su di una panchina, sarà possibile collegarsi ad Internet per piacere o per lavoro”.

Accedere al servizio è facile, basta essere in possesso di un computer portatile o di un qualsiasi altro dispositivo dotato di un interfaccia WI FI, collegarsi successivamente alla rete “provincia WI FI” e iniziare la navigazione attraverso i normali motori di ricerca.

Durante la prima connessione è necessario effettuare una registrazione. I dati richiesti sono un numero di cellulare valido, gli estremi della carta d’identità e il codice fiscale. Una volta verificato la validità del contatto le successive connessioni  avverranno in automatico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

WI FI gratuita a Ladispoli

RomaToday è in caricamento