rotate-mobile
Politica

Mino: "Vittoria Ama su Colari, finita l’era di Cerroni e di Malagrotta"

"E' finito così un monopolio lungo quasi quarant'anni che ha visto sempre una politica accondiscendente"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Appena arrivata la notizia che AMA ha vinto il lodo arbitrale contro la COLARI che pretendeva un risarcimento di 900 milioni di euro dalla municipalizzata capitolina: finisce definitivamente il monopolio di Cerroni e di Malagrotta, una vittoria per il Sindaco Marino la Maggioranza di centro sinistra e per i cittadini della Valle Galeria . - Lo dichiara Emanuela Mino, Presidente del Consiglio del Municipio XI.

Questa rappresenta una rivoluzione, dopo di dati incoraggianti della raccolta differenziata (in alcuni municipi oltre il 50%) e la diffusione del porta a porta in un sempre numero maggiore di zone della città, ed il bando europeo annunciato nei giorni scorsi dall'Amministratore Delegato di AMA per trattare 600 mila tonnellate annuo di rifiuto indifferenziato (togliendo quindi dagli impianti di Malagrotta), mostra una volta per tutte che l'era Cerroni è finita.

E' finito così un monopolio lungo quasi quarant'anni che ha visto sempre una politica accondiscendente e che solo con la Giunta Marino ha finalmente avuto il coraggio di cambiare riportando la legalità in un settore fortemente viziato da irregolarità ed abusi, di trasformare i rifiuti non in un costo ma in una risorsa, di iniziare il lavoro di riqualificazione della Valla Galeria. Questo passa non sono per gli interventi di ripristino ambientale previsti e di mitigazione del danno ma anche da vittorie come questa che costituiscono un piccolo risarcimento morale per chi da sempre combatte in difesa di un territorio che per anni subito gli effetti di una politica distante e ha visto gravare su di se il peso dell'indifferenza di una città intera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mino: "Vittoria Ama su Colari, finita l’era di Cerroni e di Malagrotta"

RomaToday è in caricamento