rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Marino a Casalotti: tra il cantiere per la bretella e i tour di due scuole

Accompagnato dal vice Nieri, dagli assessori alla Scuola, Alessandra Cattoi, e allo Sviluppo delle Infrastrutture, Paolo Masini, e dal presidente del Municipio XIII, Valentino Mancinelli, il sindaco visita la periferia ovest

Da Tor Bella Monaca a Casalotti, da est a ovest della città in poche ore. Il 'nuovo' Marino continua il suo tour delle periferie, salite ai primi posti dell'agenda di governo da Tor Sapienza a questa parte. Così, dalle torri visitate nella giornata di ieri, il sindaco, accompagnato dal vice Nieri, dagli assessori alla Scuola, Alessandra Cattoi, e allo Sviluppo delle Infrastrutture, Paolo Masini, e dal presidente del Municipio XIII, Valentino Mancinelli, arriva nel quartiere di Casalotti. 

LA BRETELLA - Prima tappa i lavori per l'allargamento della via Boccea, con un sopralluogo al cantiere della famosa bretella che i cittadini aspettano da secoli. La nuova infrastruttura, aperta lo scorso 3 novembre a un senso di marcia, collega il quartiere con la strada di grande percorrenza del quadrante nord-ovest consentendo di decongestionare il traffico dell'area. Il completamento dei lavori, con l'apertura a doppio senso di marcia, dovrebbe avvenire prima di Natale.

LE SCUOLE - Seconda tappa invece la scuola dell'infanzia Luna Sapienza, dove il primo cittadino si è fermato con i bambini e le maestre della scuola, tra le aule e i laboratori di "esperienze naturali" e "nati per leggere" realizzati grazie ad un recente intervento da parte del Dipartimento Simu di Roma Capitale. La visita si è estesa anche all'adiacente scuola secondaria di primo grado di via Casalotti 87, un plesso dell'istituto comprensivo via Ormea, dove il primo cittadino ha incontrato insegnanti e operatrici della mensa, che serve 500 pasti al giorno. A fine percorso il primo cittadino ha visitato la palestra della scuola, che presenta un problema di infiltrazioni e che sarà ristrutturata con un intervento da 250mila euro grazie al nuovo piano di edilizia e manutenzione scolastica finanziato con 37,5 milioni di euro di fondi regionali.

LA POLEMICA - Ma c'è chi ha da ridire. “Esulta per opere non sue il sindaco Marino nel suo breve e segreto tour a Casalotti, quartiere del Municipio XIIII Aurelio". Così i consiglieri Fabbri Giannini e Di Trocchio della Lega dei Popoli con Salvini. "I fidi Masini e Mancinelli dovevano infatti ricordare al sindaco che l’opera di raddoppio di via Boccea è stata voluta, finanziata ed iniziata dall’amministrazione che li ha preceduti così come i lavori presso la scuola dell’infanzia Luna Sapiente. Per quanto attiene Marino e il presidente Mancinelli ancora non ci sono opere da ascrivere a loro merito se non le promesse fatte ai cittadini di Casalotti come la bonifica dei fossi della Maglianella e del Rio Galeria, mai mantenute, oppure come l’allegro utilizzo dei fondi in somma urgenza messi a disposizione proprio da Masini al Municipio XIII per gli eventi alluvionali di gennaio, con cui è stata rifatta Piazza Ormea senza che ce ne fosse bisogno, spendendo in compenso 60.000 euro". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino a Casalotti: tra il cantiere per la bretella e i tour di due scuole

RomaToday è in caricamento