rotate-mobile
Politica

Raggi in ritiro con i suoi, tra giochi di gruppo e video selfie: "Errori su alcune persone"

Si è conclusa la due giorni di 'team building' per la squadra di Virginia Raggi. "Week end dedicato alla ricerca di alternative" scrive su Facebook. La diretta notturna, poi cancellata, finisce su Youtube

Due giorni in un agriturismo ad Anguillara, nei pressi del lago di Bracciano, lontano dal "clamore" della Capitale. Due giorni 'isolati' per "fare gruppo" e cercare "nuove soluzioni" per il governo della città, durante i quali però, a far parlare di sè, è stato soprattutto un tentativo di condivisione social, con il "popolo della rete", sfuggito un po' di mano. Si è conclusa con qualche strascico di polemica e qualche idea su trasporti e rifiuti la due giorni di 'team building' della squadra capitolina pentastellata. Il gruppo dei consiglieri di maggioranza e gli assessori a cui nella sera di sabato e per tutta la giornata di domenica si è unita anche la sindaca Virginia Raggi hanno trascorso il tempo tra giochi di ruolo per rafforzare l'affiatamento ed esercizi motivazionali, utile allenamento per imparare a gestire le situazioni più complicate.

Assenti, "giustificati" assicurano, il presidente dell'Assemblea capitolina Marcello De Vito e gli assessori Berdini e Meloni. "Abbiamo dedicato questo week end alla ricerca di queste alternative sacrificando anche risorse personali e un po' del tempo che normalmente ognuno di noi dedica ai propri affetti. Questa due giorni ci ha fatto bene, metteremo i risultati a servizio della città" ha scritto Raggi su Facebook al termine dei due giorni. 

IL VIDEO - Su quello stesso Facebook dove sabato sera si è consumato l'incidente comunicativo. E' una Raggi allegra, quasi euforica, quella che attiva la diretta video per mostrare a tutti "quello che i giornalisti hanno chiamato conclave". Commentando: "Pagherebbero oro per avere queste immagini noi le facciamo vedere" esordisce nel 'video-selfie'. Poi inquadra il gruppo di assessori e consiglieri tra cori che inneggiano il suo nome, appluasi e risate. Ma non finisce qui perché ridendo non riesce a spegnere la diretta. La telecamera continua ad inquadrarla mentre ride e cerca di interrompere le riprese. Un errore. Il video viene rimosso quasi subito ma comunque troppo tardi: il video viene immortalato da un'altra telecamera e caricato su Youtube iniziando a fare il giro della rete. Il danno ormai è fatto. Con buona pace delle strategie di comunicazione pentastellate, soprattutto nell'uso dei social network e nel rapporto con il "popolo della rete".

IL VIDEO CANCELLATO

Il giorno seguente Raggi prova a mettere una toppa: "Ho raggiunto la squadra che da ieri è riunita in questo splendido agriturismo immerso nella natura poco fuori Roma. Stiamo facendo il punto su quanto dobbiamo fare per la città: tante idee, proposte e progetti che realizzeremo presto" scrive. Viene postato anche un nuovo, brevissimo, video: "Siamo al lavoro con i consiglieri e gli assessori, stiamo facendo un po' di attività, facciamo gruppo. Un saluto a tutti" il messaggio laconico della sindaca. 

"ERRORI DI VALUTAZIONE" - Video a parte, Raggi ha 'affrontato' i giornalisti che, nonostante il luogo, hanno raggiunto quello che poi è stato soprannominato 'conclave'. "Non parlerei di debutto complicato" ha parlato riferendosi alla difficoltà nel nominare i ruoli dirigenziali chiave dell'amministrazione e nel nominare tutti gli assessori. "Ci sono state delle valutazioni evidentemente sbagliate su alcune persone.  Adesso abbiamo nuove persone che stanno lavorando con noi da tempo".

I TEMI - Non poteva mancare il punto sui temi più caldi su cui la squadra di Raggi dovrà trovare delle soluzioni a breve. Con gruppi di lavoro sui vari temi. In primis i trasporti, dai quali è emerso un piano di intervento per potenziare i mezzi su ferro, su gomma e il sistema delle ciclabili. Investimento stimato, tutto da reperire, un miliardo di euro. Seguono i rifiuti. La discussione, in questo caso, è stata guidata dall'assessore Paola Muraro, presente alla due giorni, saldamente nella squadra nonostante le polemiche interne delle scorse settimane. Tra le linee emerse, il potenziamento della raccolta differenziata "a macchia di leopardo". E ancora il Bilancio, vera sfida dei prossimi mesi, al quale sta lavorando il neo assessore Andrea Mazzillo. "Sono mesi che stiamo lavorando sull'assestamento e stiamo lavorando già sul previsionale. E' una priorità costante e lavoreremo molto sui temi" il commento della sindaca. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raggi in ritiro con i suoi, tra giochi di gruppo e video selfie: "Errori su alcune persone"

RomaToday è in caricamento