rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Raggi: "L'agricoltura deve tornare al centro dell'agenda cittadina"

La sindaca: "Stiamo recuperando il progetto dell'azienda agricola di Castel di Guido"

Rimettere al centro dell'agenda cittadina la parte agricola della città. Lo sostiene la sindaca Virginia Raggi, in un'intervista a margine della giornata mondiale dell'Alimentazione che si celebra oggi alla Fao. "Sicuramente Roma" riporta l'agenzia Dire "è il comune agricolo più grande d'Europa e può offrire molto in questo senso. Abbiamo iniziato progetti per sviluppare ad esempio orti all'interno delle scuole, e ad avvicinare i bambini all'agricoltura. Stiamo recuperando il progetto dell'azienda agricola di Castel di Guido che per anni è stata abbandonata, vogliamo rimetterla in funzione e stiamo iniziando a lavorare sull'agro romano, che come sapete è per noi una grandissima risorsa, purtroppo non sfruttata in maniera adeguata". 

A Castel di Guido "parliamo di un'azienda con uliveti, campi agricoli, allevamenti che non sono affatto sfruttati in maniera coerente e rispettosa degli animali", dice Raggi. "La proprietà è del Comune e della Regione, la gestione è del Comune. Vorremmo cercare di riprenderne la gestione per poterla riattivare e fare programmi per le scuole, sviluppare un agriturismo", aggiunge. 

Un altro tema, quello del turismo, è "molto importante" per il sindaco: "Riuscire ad avere un turismo sostenibile è comunque un obiettivo di quest'amministrazione. Ci stiamo lavorando, stiamo sviluppando percorsi 'green' con l'assessorato all'Ambiente e l'assessorato al Turismo, proprio per avvicinare anche un'altra fascia della popolazione a un diverso aspetto della città di Roma", ha detto il sindaco. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raggi: "L'agricoltura deve tornare al centro dell'agenda cittadina"

RomaToday è in caricamento