rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Violenza sulle donne, Mennuni: "Sia combattuta a tutti i livelli istituzionali"

Il delegato del sindaco di Roma Capitale alle Pari Opportunità, Lavinia Mennuni, parla delle iniziative del Campidoglio a favore delle donne vittime di violenze

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

"La violenza contro le donne deve essere stigmatizzata e combattuta a tutti i livelli istituzionali. Roma Capitale oltre a finanziare i principali centri anti-violenza della città, ha rinnovato, nel mese di ottobre, il servizio SOS Donna H24 a sostegno delle donne vittime di abusi. Nell’annualità 2011 circa 900 sono state le donne seguite dai soggetti aggiudicatari dei servizi, Differenza Donna, Telefono Rosa e Bee Free; 35 le donne vittime di violenza domestica ospiti dei centri, accolte nelle residenze con 40 bambini; 41 gli interventi svolti in emergenza dal servizio H24". Lo dichiara il delegato del sindaco di Roma Capitale alle Pari Opportunità, Lavinia Mennuni.

"Tuttavia, molto c’è ancora da fare, sia sul piano culturale, promuovendo una più ampia e costante sensibilizzazione al rispetto - sottolinea il delegato capitolino - ed è per questo che l’8 marzo premieremo gli studenti delle scuole grazie alla significativa campagna ideata e organizzata da ‘Telefono rosa’, sia sul piano concreto, implementando l’accoglienza e creando centri di semi-autonomia, oggi non presenti sul territorio, che supportino le donne anche nelle fasi di reinserimento nel contesto sociale".

"Chiederò che questa sera nella conferenza dei Capigruppo delle ore 20.00 che venga calendarizzata la  proposta di delibera relativa all’istituzione del fondo comunale di solidarietà che sancisce un risarcimento per le vittime di reati di violenza sessuale - conclude Mennuni - per i quali il Comune di Roma Capitale si sia costituito parte civile. Resta dunque altissima l’attenzione sulle misure da adottare per tentare di debellare questi odiosi fenomeni. Reati gravissimi, la cui pena deve esse applicata con il massimo rigore".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sulle donne, Mennuni: "Sia combattuta a tutti i livelli istituzionali"

RomaToday è in caricamento