rotate-mobile
Politica

Violenza sulle donne: Colosseo illuminato a ogni efferatezza

Ogni volta che a Roma, in Italia o nel mondo sarà compiuto un omicidio, uno stupro o un gesto efferato di violenza nei confronti di una donna, il Colosseo si illuminerà

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, l'assemblea capitolina ha approvato un'iniziativa: quella di illuminare il Colosseo ogni volta che a Roma, in Italia o nel mondo sarà compiuto un omicidio, uno stupro o un gesto efferato di violenza nei confronti di una donna.

"E' un gesto simbolico, per fare luce sui casi di prevaricazione verso le donne ed evitare che restino nell'ombra", sottolinea il sindaco Gianni Alemanno, che ha sostenuto la mozione presentata dalla presidente della Commissione delle elette in Campidoglio, Monica Cirinnà (Pd). "Il nome scelto per questa iniziativa è 'Fuori dall'ombrà - fa notare Cirinnà - sarà cura della Commissione da me presieduta segnalare all'amministrazione capitolina ogni episodio di violenza divulgato dai mezzi di informazione, perché possa essere tempestivamente illuminato il Colosseo".

Ma la stessa Cirinnà segnala una nota stonata emersa ieri nel corso della votazione in Aula: "Purtroppo, a differenza di tutti gli altri atti che venivano dalla Commissione delle elette, questa mozione non è stata votata all'unanimità, ma solo a maggioranza e nelle file del centrodestra ci sono stati tre contrari e sei astenuti". Secondo quanto risulta dai rapporti sul voto, a votare contro sono stati i consiglieri Berruti, Bianconi e Orsi. Astenuti Angelini, Cassone, De Micheli, Guidi, Mollicone e Naccari.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sulle donne: Colosseo illuminato a ogni efferatezza

RomaToday è in caricamento