rotate-mobile
Politica

Vincenzo Maruccio è stato arrestato: pericolo inquinamento prove

In manette l'ex capogruppo Idv della Regione Lazio Vincenzo Maruccio. E' accusato di peculato per la sottrazione di 700 mila € del suo partito

Vincenzo Maruccio è stato arrestato. La misura cautelare è stata firmata dal gip Flavia Costantini su richiesta del Procuratore aggiunto Nello Rossi e del sostituto Stefano Pesci. Ad eseguirla gli uomini del Nucleo di Polizia valutaria della Guardia di Finanza.

L'ex capogruppo dell'Idv al Consiglio regionale del Lazio è accusato di peculato in relazione alla sottrazione di circa 700 mila euro dal corrente del gruppo dell'Idv alla Pisana.

Pericolo di inquinamento delle prove: questa la motivazione alla base dell'ordinanza di custodia cautelare emessa nei confronti dell'ex capogruppo.
Maruccio è accusato dal procuratore aggiunto Nello Rossi e dal sostituto Stefano Pesci, di aver preso circa 700 mila euro dei fondi destinati al partito e di averli trasferiti su circa dieci conti correnti. Maruccio utilizzava i suoi tanti depositi bancari in modo costante con bonifici e giroconti.

Nel corso dei due interrogatori a cui è stato sottoposto nel corso delle indagini, l’ex tesoriere si è difeso affermando che "neanche un euro" è finito nelle sue tasche per arricchimento personale. Maruccio, ha, in sostanza, descritto agli inquirenti nel corso degli interrogatori un sistema da lui gestito, e privo di controllo, in base al quale dirottava i soldi sui suoi conti correnti, una decina, risultando, per lui, più pratico poi indirizzarli per le varie attività politiche. Un sistema di anticipi e rimborsi, ha aggiunto, "per far fronte a quegli interventi rapidi che la politica richiede".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vincenzo Maruccio è stato arrestato: pericolo inquinamento prove

RomaToday è in caricamento