rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Sicurezza: i vigili urbani avranno le armi

Il provvedimento è stato votato con l'astensione di Pd e lista civica per Alemanno. Critica l'associazione romana vigili: “ i vigili non potranno difendere i cittadini in quanto l'arma viene data per la sola difesa personale”

Al termine di una seduta fiume il consiglio comunale capitolino ha approvato la delibera con la quale si stabilisce che i vigili urbani torneranno ad essere armati.  Nove i voti a favore (Pdl), 4 contrari (Misto, Pd) e 9 astenuti (Pd e lista civica per Alemanno).

L'assessore alle risorse umane del Comune Enrico Cavallari ha sottolineato che “i vigili urbani avranno l'arma per difesa personale e svolgeranno gli stessi servizi ma con una dotazione in più che consentirà di difendere meglio i cittadini. Attualmente sono 1500 i vigili che hanno già la pistola".

L'assessore ha spiegato, poi, che il provvedimento non è obbligatorio: “Gli agenti municipali, tuttavia, potranno rifiutarsi di portare le pistole in caso di obiezione di coscienza”.

Molto critica invece è la posizione dell'associazione romana vigili (Arvu) che, pur essendo stata tra le promotrici del provvedimento, ha già deciso che ricorrerà al Tar. Secondo l'associazione infatti “i vigili non potranno difendere i cittadini in quanto l'arma viene data per la sola difesa personale”.

La prima “tappa” per dare le pistole ai vigili urbani è del giugno scorso quando la giunta approvò la delibera nella quale si decideva di armare i vigili urbani, con pistola calibro nove, spray anti aggressione e manganelli di plastica.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza: i vigili urbani avranno le armi

RomaToday è in caricamento