Da transenne a operai: i vigili ora tappano le buche con asfalto a freddo

Sulpl Roma: "Piano buche forse non era il titolo di un progetto del comune ma il consiglio agli automobilisti per regolare la velocità". Ugl: "Non è possibile che a macchia di leopardo interi municipi siano privi dell'appalto per la manutenzione"

L'allarme l'ha dato ieri il Comandante generale Diego Porta: "Abbiamo due grossi problemi, il "presidio" delle buche e la mancanza della bonifica post incidente stradale, visto che Ama da mesi non interviene più: abbiamo segnalato da tempo questo problema all'amministrazione, che quindi ne è al corrente. È una situazione che per ore intere immobilizza le nostre pattuglie, che già sono poche, su alcuni tratti di strada".

Nel corpo dei vigili di Roma Capitale eternamente alle prese con problemi di organico e con mansioni in costante aumento, le buche diventano così ufficialmente un problema. Da tempo ormai i sindacati denunciano l'impiego degli agenti come transenne per presidiare le buche. Ora però il "fenomeno" sembra essersi evoluto. I vigili da transenna sono diventati operai. 

Si moltiplicano infatti i casi di agenti che per liberarsi dal presidio delle voragine, tirano fuori un sacco di bitume a freddo e lo spargono sull'asfalto, coprendo il pericolo. Quindi, con i piedi, lo pestano per renderlo più compatto. La scena è finita in un video che mostra due vigilesse alle prese con il bitume. 

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

L'Ugl Polizia Locale, con il coordinatore romano Marco Milani, commenta: "Gli appartenenti al Corpo spesso provano ad essere vicini alla cittadinanza, provando a colmare le pericolose buche che dissestano il manto stradale. Lo fanno privi di mezzi e probabilmente anche della competenza tecnica necessaria, per puro spirito di servizio nei confronti della cittadinanza dalla quale dipendono". Quindi l'affondo contro l'amministrazione: "Sarebbe ora che il Comune intervenga, sbloccando gli appalti per la manutenzione stradale. Non è possibile che a macchia di leopardo interi municipi (primo tra tutti il centro storico), vedano questo servizio sospeso".

Usa l'ironia, amara, invece il sindacato Sulpl. Stefano Giannini, segretario romano: "Piano buche forse non era il titolo di un progetto del comune ma il consiglio agli automobilisti per regolare la velocità. Alla prima pioggia è tornata alla ribalta la situazione dovuta alla carenza di manutenzione stradale che deve essere risolta alla meno peggio dalla Polizia Locali. Progettano,accorpano,ruotano, e mille altre idee per recuperare personale ma poi sempre le stesse cose facciamo: guardia alle buche, all'olio su strada dopo gli incidenti, agli alberi pericolanti ed ai campi nomadi. Forse conviene che ci assuma il servizio giardini?". 

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (27)

  • Spero che sia un segnale (seppur debole) per risolvere la manutenzione delle strade di Roma

    • No guarda, è un segnale che il problema non è nemmeno in agenda...

  • Avatar di Vic
    Vic

    I vigili fanno tutto e non fanno niente ... corpo di imboscati fannulloni e amici di amici ... solo problemi per noi onesti cittadini

    • Avatar anonimo di clx59
      clx59

      beh certo, il classico cittadino onesto che accusa e nasconde la faccia...... e magari usa lo scooter e passa col rosso o lascia la macchina parcheggiata male

    • ........che dobbiamo lasciare 2 minuti la macchina in doppia fila anche perche che sara mai,

  • Finalmente usano le manine non solo per fare le multe. Ah già qualcuno dice che è colpa della Raggi. Io dico che in 30 anni di mazzette le strade potevano oggi avere un aspetto decisamente più praticabile.

    • Avatar anonimo di clx59
      clx59

      sig. Giulio lo sa che se accusa DEVE PROVARE con elementi oggettivi e che se non lo fa potrebbe essere accusato di complicità o calunnia????

  • Coerenti i 5Stelle. No al cemento No all'asfalto, ed infatti le strade di roma sembrano quelle delle campagne con buche, fango e acqua. Torniamo alla natura Roma sembra sempre più un vecchio borgo medioevale, sporco, sudicio fangoso e governata da tiranni pronti a prender, prendere... prendere. Sembra un pò il film Robin Hood.... AHHHHAHHAHAHAHAHHAHA Grillo le buche le hai tappate so io dove..

  • Si che poi le buche tappate così a freddo sono anche peggio creano effetti di sdrucciolamento in frenata forse anche più pericolosi della stessa buca specialmente per i centauri. Basta improvvisazione, i vigili hanno fatto bene a metterci una pezza ma l'amministrazione deve muoversi così è vergognoso non si vedono altro che video di cittadini fai date sia per le buche e per la segnaletica orizzontale. Ci vuole un pragmatismo amministrativo basta teorie.

  • ma basta...non se ne può più, questa giunta è una vergogna non solo per Roma ma per tutto il Paese. In 9 mesi hanno chiuso tutte le buche, adesso capisco come hanno fatto ah ah ah

  • è una vergogna che il movimento 5stalle ancora non abbia sviluppato un app per l'iphone e un algoritmo che tappi in automatico le buche

  • Avatar di Max
    Max

    Finalmente je fanno fa qualcosa! ;-)

    • Invece di riconoscere lo sforzo che fanno per limitare al massimo questa situazione che è uno scandalo, tra l'altro questo non è il loro compito, facciamo ironia qualunquista..invece di alzare la voce con chi ha fatto arrivare la manutenzione stradale a questi livelli..veramente chi ci governa è ciò che ci meritiamo!

      • Beh aspetta, la polizia municipale è davvero completamente inutile, uno spreco di soldi. Già abbiamo i carabinieri e la polizia di stato, a che diamine ci serve un terzo corpo di forze dell'ordine? Ah, è vero: così i politici possono far assumere fior fior di amici e dargli i posti da dirigenti...

        • Uno spreco di soldi..come gli appalti fatti sulle divise e dotazioni del corpo forestale qualche anno fa e poi annullato tutto con milioni spesi per un ricorso oppure tanti altre situazioni poco pubblicizzate dai giornali che riguardano polizia e carabinieri, massimo rispetto per loro..ma è ovvio la polizia locale è il bersaglio perfetto tutti imboscati, fannulloni...sagra del qualunquismo..peccato che è la stessa polizia di stato o carabinieri che delegano sempre più verso la polizia locale..vedi ultimo decreto sulla sicurezza urbana

          • Beh certo, i forestali sono stati spesso al centro di vicende del genere, specialmente laggiù in Sicilia. Parlando invece della polizia locale: viene tanto bistrattata perché non fa il suo lavoro. Io non li vedo mai in giro a fare le multe alle tanto odiate macchine in doppia fila. E quando vedo passare le volanti in città, non si degnano di fermarsi, scendere e multare la macchina. Per carità, proseguono per la loro strada e niente multe. Loro dovrebbero essere i primi a occuparsi di questi problemi di inciviltà, che spesso rischiano anche di causare incidenti (vedi macchine parcheggiate nelle rotonde, sulle strisce, oppure vicino agli incroci ed ostruiscono la viabilità). Ma non lo fanno: ed è per questo che la maggior parte delle persone li considera inutili.

            • Avatar anonimo di Mitico
              Mitico

              Che bel mischione...cmq i forestali stagionali regionali di Sicilia e Calabria non c'entrano nulla con il disciolto Corpo Forestale dello Sato.

            • A parte che la polizia locale da diverso tempo usa street contro e smartphone per le sanzioni e non più fischietto e blocchetto..quindi quando non scendono dalla macchina o tirano dritto stanno usando questi dispositivi..partire con dal presupposto che non fanno nulla..poi non va dimenticato tutti i compiti sempre maggiori che gli vengono delegati.

              • Scusami..quando non scendono o tirano dritto magari stanno usando questi dispositivi..

                • Avatar anonimo di Mitico
                  Mitico

                  ah ah ah

                • Beh, se usassero sempre questi dispositivi, allora perché la gente continua sempre e comunque a parcheggiare in doppia fila? Dovrebbero essere tutti così pieni di multe che anche il sol pensare del parcheggio in doppia fila gli dovrebbe dare gli incubi. Avranno sicuramente in dotazione questi strumenti, ma li utilizzeranno solo in determinate aree e in determinati periodi, non sempre. Altrimenti avrebbero già risolto il problema: prendi la macchina con il dispositivo, ti metti in giro nei quartieri ogni giorni per un mese, ed il gioco è fatto. E comunque, rimangono lo stesso inutili: perché avere 3 corpi di forze dell'ordine differenti? Basterebbero solo i carabinieri e la polizia di stato, stop. Si risparmierebbe molto di più e i nostri agenti avrebbero a disposizione un migliore equipaggiamento (con tutti i soldi risparmiati dall'abolizione della municipale).

                  • ma sei sicuro che la polizia e i carabinieri sarebbero d'accordo?vedi non esistono solo violazioni penali, ma anche amministrative cose che i corpi da te citati non fanno.anche perche le violazioni penali sono commesse da delinquenti le violazioni amministrative le commettono tutti sostare in doppia fila usare il telefono durante la guida, comunque se vogliono intervenire lo possono fare non glielo impedisce nessuno, ti inserisco l'art 12 del codice della strada cosi vedi chi deve intervenire 1. L'espletamento dei servizi di polizia stradale previsti dal presente codice spetta: a) in via principale alla specialità Polizia Stradale della Polizia di Stato; b) alla Polizia di Stato; c) all'Arma dei carabinieri; d) al Corpo della guardia di finanza; d-bis) ai Corpi e ai servizi di polizia provinciale, nell'ambito del territorio di competenza; e) ai Corpi e ai servizi di polizia municipale, nell'ambito del territorio di competenza; f) ai funzionari del Ministero dell'interno addetti al servizio di polizia stradale; f-bis) al Corpo di polizia penitenziaria e al Corpo forestale dello Stato, in relazione ai compiti di istituto.poi per conoscienza ti informo che tutti gli incidenti stradali all'interno del GRA veengono rilevati dai vigili urbani e molti di questi vanno a finire alla procura della repubblica,sicuramente il lavoro dei vigili non si percepisce ma e normale 2000vigili instrada 3000000 cittadini romani , 700000 veicoli al giorno, questo significa approssimativamente che ogni vigile dovrebbe controllare 350 veicoli e 1500 cittadini, quindi sciogli la municipale e queste cose le farebbero la polizia i carabinieri, e i le situazioni penali i l'antiterrorismo chi lo fa ce pensi te visto che sei cosi pieno di soluzioni.

                    • SI, sono "cosi pieno di soluzioni", perché sinceramente l'idea di dover dare i miei soldi allo Stato per poi spenderli inutilmente non mi piace tanto. E' ovvio che se riduci a due corpi di polizia le forze dell'ordine, dovrai ammordernare e ristrutturare le leggi presenti. E dato che i politici vengono pagati proprio per questi, ovvero fare leggi e governare per evitare sprechi, forse dovrebbero pensare loro a qualche soluzione, piuttosto che parlare come al solito a vanvera e intascarsi lo stipendio mensile fisso. La polizia municipale è inutile, uno spreco di denaro pubblico, dove spesso e volentieri ci mandano amici e raccomandati nei posti da dirigenti.

                  • Peccato che sono gli stessi carabinieri e polizia di stato che delegano alla polizia locale su molte cose così come lo stesso governo investe sempre di più responsabilità la polizia locale..ho assistito di persona a scene in cui questo accadeva..poi ho sempre visto scene di persone che nonostante multe hanno nel dna di parcheggiare in doppia fila nonostante ci fossero a 10 metri posti liberi..se mo pe n'attimo me parcheggio e faccio 10 metri de strada a piedi see (tipica risposta)

            • Io non parlavo dei forestali,ma proprio del corpo forestale dello stato ed altri appalti dei carabinieri e polizia di stato che hanno portato solo a spendere denaro..poi la polizia locale da alcuni anni usa street control e smartphone per le sanzioni..non più blocchetto e fischietto

  • Avatar anonimo di claudio
    claudio

    allora tanto male 'sti vigili nun so' ;-)

Notizie di oggi

  • Politica

    Raggi inaugura 15 nuovi filobus: "Fermi da tempo, rimettiamo in moto Roma"

  • Incidenti stradali

    Incidente ad Anzio, morto Carlo Sannino 18enne con il sogno di arrivare alle Olimpiadi

  • Cronaca

    Fiumicino, maltrattamenti in una scuola materna: arrestata una maestra

  • Ostia

    Ostia: smantellamento laboratorio analisi del Grassi, raccolta firme per evitare la chiusura

I più letti della settimana

  • 24 e 25 marzo a Roma: le strade chiuse per l'anniversario dei trattati europei

  • Trattati di Roma, Raggi polemica: "Il Tg1 ha censurato il mio discorso"

  • Trattati di Roma, città blindata: manifestazioni, strade chiuse e allerta sicurezza. Tutti gli aggiornamenti

  • "Funivia a Casalotti? Presto la presentazione. B1 a Bufalotta con una metro leggera"

  • Dall'aeroporto alla linea B: entro l'estate potenziata la linea 720

  • Trattati di Roma, vince la paura: flop di partecipazione alle manifestazioni anti Ue

Torna su
RomaToday è in caricamento