rotate-mobile
Politica

Vigili, aboliti gli straordinari: ordine pubblico a rischio per tutti gli eventi

Nelle bacheche dei comandi è comparsa la richiesta di "personale a disagio e su base volontaria". Ecco perché, a partire da questo week end, garantire la presenza straordinari di agenti diventerà un'impresa

Da lunedì scorso, attraverso una circolare, l'amministrazione capitolina ha ufficialmente sospeso ogni straordinario per i vigili urbani. La decisione è dovuta alle gravi difficoltà economiche del Campidoglio. In contemporanea nelle bacheche dei comandi dei gruppo Centro e Prati sono comparsi avvisi in cui si cerca "personale a disagio e su base volontaria" per espletare i servizi fino alla settimana scorsa coperti attraverso straordinari.

In termini pratici il match di domenica prossima tra Lazio - Fiorentina non è in pericolo perché i vigili sono in agitazione, ma perché non ci sono i soldi per pagare gli uomini in più per garantire il servizio d'ordine. Ci spiega una fonte interna alla polizia locale: "Un fine settimana base di servizi extra, senza cioè manifestazioni o grossi eventi sportivi o religiosi, prevede l'utilizzo di 400 uomini in più. Sono servizi di questo tipo quelli a Porta Portese 1 (70/80 agenti), allo stadio (200/250 agenti), a Porta Portese 2 (40/50 agenti). Da lunedì, con la circolare del Campidoglio, tutti questi servizi vengono lasciati sguarniti ed ecco perché in bacheca sono comparsi quei messaggi a caccia di volontari".

In realtà però non si tratta di volontari. Gli agenti che infatti scelgono di lavorare "a disagio" durante questi eventi accumuleranno ore da recuperare poi nel corso della settimana. In sostanza per coprire questi turni straordinari, si sguarniranno i normali servizi in città durante la settimana.

E se nessuno si offre 'volontariamente' di coprire quei turni? Trattandosi di servizi da coprire obbligatoriamente (non farlo comporterebbe chiudere Porta Portese e non disputare più partite di calcio a Roma, ndr) il comando può chiamare i vigili in normale servizio nelle periferie. Tradotto: un agente dell'VIII gruppo può essere dirottato allo stadio con il risultato di sguarnire i quartieri lontani dal centro.

Questo in un fine settimana base. Purtroppo, o per fortuna, Roma è però città che non si fa mai mancare nulla. Così tra manifestazioni, eventi sportivi e religiosi di vigili c'è sempre bisogno. Ecco perché già nel week end del 12 e 13 ottobre Roma di fatto non potrà garantire l'ordine pubblico. In quei giorni infatti a Roma si svolgerà la granfondo di ciclismo e una manifestazione in difesa per la Costituzione che andranno ad aggiungersi ai servizi base.

Per la settimana dopo c'è già chi è pronto ad alzare bandiera bianca. L'arrivo dei No Tav infatti renderà necessario uno spiegamento di forze di polizia locale senza precedenti, ovviamente sempre da trovare "a disagio e su base volontaria".

DARIO ROSSIN: A RISCHIO I LIVELLI DI SICUREZZA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili, aboliti gli straordinari: ordine pubblico a rischio per tutti gli eventi

RomaToday è in caricamento