rotate-mobile
Politica

Vigili assenti a Capodanno: "Fu astensione collettiva". Il garante multa i sindacati

Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, CSA e Diccap Sulpl sono state multate ognuna con 20.000 euro. Per il garante i sindacati hanno responsabilità nelle assenze: "Protesta elusiva dello sciopero"

"E' del tutto inverosimile che la forma anomala di astensione attuata dai dipendenti capitolini, la maggior dei quali iscritti ai sindacati oggetto di indagine, non sia stata concordata, conosciuta o quantomeno, accettata da parte delle Organizzazioni sindacali". E ancora "l'elevato numero di assenze per malattia, la coincidenza con una precisa vertenza aziendale e le dichiarazioni rilasciate dai rappresentanti sindacali a mezzo stampa e tramite social network costituiscono indizi chiari, univoci e concordati, idonei a provare la sussistenza di una preordinata e anomala astensione collettiva a tutela di un interesse professionale, in violazione delle disposizioni normative sull'esercizio del diritto di sciopero".

Sono parole dure quelle spese dall'Autorità di garanzia per gli scioperi nei servizi pubblici, Roberto Alesse che scrivono la prima sentenza sulla vicenda dei vigili assenti la notte di Capodanno. Queste ed altre motivazioni infatti, contenute in un verbale di 16 pagine, nelle quali si ricostruisce l'intera vicenda, recapitato ai sindacati, sono alla base della sanzione di 100.000 euro, 20.000 per ogni sigla sindacale, ai danni di Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, CSA e Diccap Sulpl.

Al termine del lavoro istruttorio, è stato accertato che, con l'astensione posta in essere dagli agenti di Polizia Municipale, formalmente imputata dagli interessati a malattia, permessi ex legge 104/1992 e legge 52/2000, si è, in realtà, "dissimulata una forma anomala di protesta, elusiva della disciplina dello sciopero nei servizi pubblici essenziali, e che tale evento è riconducibile anche alla responsabilità delle stesse organizzazioni sindacali".

L'Autorità di garanzia, inoltre, si riserva di valutare, ai sensi di legge, la posizione individuale dei lavoratori o di altri responsabili coinvolti nella vicenda.

Infine, considerata "l'evidente situazione di conflittualità tra tutte le parti", l'Autorità ha invitato il Comune di Roma ad adoperarsi per la costruzione di un proficuo sistema di relazioni sindacali, "al fine di contribuire ad evitare, per il futuro, il ripetersi di scioperi in violazione della legge".

L'Autorità di garanzia aveva aperto, lo scorso 15 gennaio, un procedimento, al fine di accertare le responsabilità dei soggetti collettivi coinvolti nella vicenda. Sulla vicenda è in piedi un'indagine della Procura che per ora ha portato alla perquisizione in casa di tre delegati sindacali. In corso anche l'indagine interna al corpo che potrebbe portare a sanzioni disciplinari nei confronti dei singoli agenti assenti nella notte di San Silvestro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili assenti a Capodanno: "Fu astensione collettiva". Il garante multa i sindacati

RomaToday è in caricamento