rotate-mobile

VIDEO | 75 anni fa la deportazione dal ghetto, Raggi: "Ricordare il passato per guidare i nostri passi nel futuro"

La cerimonia di stamattina, martedì 16 ottobre, di fronte alla Sinagoga per ricordare il 75esimo anniversario del rastrellamento del ghetto ebraico di Roma

Era il 16 ottobre del 1943 quando 1023 ebrei, tra cui uomini, donne e bambini, furono deportati ai campi di sterminio nazisti di Auschwitz e Birkenau con una retata iniziata alle prime luci del mattino. Tornarono alle loro case solo in sedici: quindici uomini e una donna. In occasione del 75esimo anniversario dela razzia del Ghetto e la deportazione dei cittadini romani di religione ebraica, è stasta depèosta una corona di fiori di fronte alla Sinagoga di lungotevere de' cenci. "Una ferita che rimane incisa nella nostra città e che deve essere ricordata - dice la sindaca di Roma, Virginia Raggi -. Ho scritto una lettera aperta invitando tutti i cittadini a partecipare alla marcia silenziosa che quest'anno si terrà il 21 ottobre, perchè ricordare il passato deve aiutarci a guidare i nostri passi nel futuro".

Alla cerimonia hanno preso parte anche la Regione Lazio con l’assessore allo Sviluppo economico, Gian Paolo Manzella e l’Anpi. "La commemorazione di oggi ha un significato particolare - aggiunge la presidente della Comunità ebraica di Roma, Ruth Dureghello -. Quello che è successo qui fa parte delle nostre coscienze ed è un monito per il futuro”. “Dobbiamo ricordare quanto accaduto - dice con fermezza la storica partigiana Tina Costa - per noi e per le nuove generazioni perchè altrimenti ritornano e non è possibile”.

Video popolari

VIDEO | 75 anni fa la deportazione dal ghetto, Raggi: "Ricordare il passato per guidare i nostri passi nel futuro"

RomaToday è in caricamento