rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica Monti / Via Urbana

Monti, il Campidoglio vuole il rione pedonale. Si comincia da via Urbana

Sarebbe nelle intenzioni della giunta a Cinque Stelle chiudere al traffico la storica via monticiana, riaprendo il caso chiuso con un no dall'ex sindaco Marino

Via Urbana pedonale? Il tormentone del rione Monti torna a galla. Dopo il no dell'ex sindaco Marino e il compromesso raggiunto dal I municipio nel 2015, la nuova amministrazione a Cinque Stelle starebbe pensando a un passo indietro.  Fonti attendibili, vicine all'assessorato di Linda Meleo, spiegano a Romatoday, a margine della commissione Mobilità di questa mattina, che il Viucis Patricius, antico nome della strada monticiana, sarà presto chiuso al traffico privato. E ieri sera a rilanciare l'annuncio è stato il neo delegato alla mobilità Paolo Bellino, che sul gruppo Facebook Via Urbana Pedonale, ha scritto, secco senza dettagli: "Virginia Raggi ha deciso di pedonalizzare via Urbana".

Secondo quanto risulta a RomaToday a breve sarà la stessa sindaca a dare l'annuncio. Un segnale che dà il senso dell'importanza dell'esperimento. Via Urbana prima e Monti poi, diventeranno un modello da esportare in altre zone. Un primo tassello per poi andare oltre e trasformare il quartiere del centro in zona "car free". Se infatti per la strada in questione si è pensato a una pedonalizzazione totale, non sarà l'unica via del rione a subire cambiamenti di viabilità. Via Leonina, via Madonna dei Monti, via Panisperna. Il passaggio dei mezzi a motore potrebbe venire drasticamente ridotto nell'intera area. Così almeno nelle intenzioni del Campidoglio, che però dovrà fare i conti con i refrattari. 

Quello della pedonalizzazione di via Urbana, lo ricordiamo, divenne un vero e proprio caso. Un confronto-scontro andato avanti mesi, con raccolte firme e petizioni al sindaco tra chi voleva la chiusura e chi la osteggiava. Vinse il no. L'ex giunta Marino nella primavera 2015 comunicò la decisione presa, un compromesso: mantenere il transito dei veicoli, vietare la sosta su un lato con dei parapedonali dissuasori e installare un autovelox pronto a multare chi supera i 30 chilometri orari. Oggi il sogno infranto ritorna in auge, forse prossimo a realizzarsi. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monti, il Campidoglio vuole il rione pedonale. Si comincia da via Urbana

RomaToday è in caricamento