rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Monteverde / Via Bernardino Ramazzini

Monteverde, chiude l'hub per migranti di via Ramazzini

La Prefettura: "Venute meno le ragioni di urgenza"

Chiude l'hub per migranti di via Ramazzini. Con il trasferimento di queste ore degli ultimi 66 ospiti la struttura di accoglienza allestita a giugno 2016 sarà chiusa. Lo ha comunicato la Prefettura alla Croce Rossa di Roma che lo ha gestito, "essendo venute meno le ragioni di urgenza" che lo avevano reso necessario. 

L'hub di via Ramazzini "ha ospitato dalla sua apertura ad oggi circa 3500 persone richiedenti asilo provenienti dagli sbarchi sulle nostra coste" fa sapere la Cri di Roma. "Le nazionalità più presenti sono state quella eritrea e nigeriana, che hanno rappresentato rispettivamente il 46% e il 19% degli ospiti. Le persone che hanno trovato accoglienza presso l’Hub sono state prevalentemente comprese nella fascia d’età tra i 20 e i 25 anni con una presenza di donne del 13%  e 6% di bambini. Dall’Hub di via Ramazzini circa 600 persone hanno avuto accesso al programma di relocation in altri Stati europei, di cui 15 richiedenti asilo siriani e la restante parte di origine eritrea. La maggioranza degli ospiti è stata nel tempo trasferita presso altre strutture di accoglienza sul territorio regionale".

"Vogliamo ringraziare - dichiara la Croce Rossa di Roma - quanti hanno reso possibile svolgere in questi mesi un lavoro non sempre facile che ha consentito di dare una prima accoglienza e protezione a chi sbarca sulle coste italiane. Croce Rossa di Roma ha cercato di svolgere al meglio il proprio ruolo riuscendo a dare una risposta umanitaria ad una situazione emergenziale che ha interessato il Paese e la città di Roma e che ci ha visto collaborare in modo virtuoso con le Istituzioni".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monteverde, chiude l'hub per migranti di via Ramazzini

RomaToday è in caricamento