Via Flavio Stilicone pedonale: dopo il furto dell'escavatore ignoti spaccano le fognature

Raggi e Lozzi: "Non ci piegheremo". Lo scorso 12 marzo il furto di un macchinario dal cantiere

Raggi e Lozzi sul cantiere di via Stilicone

"Ancora un episodio di intimidazione al quale rispondiamo con forza e determinazione. Questa notte hanno rotto i tubi delle fognature appena realizzate all'interno di un cantiere in via Stilicone". A darne notizia la sindaca Virginia Raggi. "È lo stesso cantiere dove, poche settimane fa, due ignoti avevano rubato un escavatore. Sono qui insieme a Monica Lozzi presidente VII municipio per dire che non ci fermeremo e non ci piegheremo". 

Già, il 12 marzo nello stesso cantiere ignoti hanno rubato un escavatore, travestiti da operai. E non sarebbe affatto un caso secondo le amministratrici, sindaca e minisindaca, insieme sul posto nonostante gli attriti recenti. In via Flavio Stilicone, da alcuni mesi, sono partiti dei lavori per un progetto di pedonalizzazione per trasformare "l'ennesimo parcheggio a cielo aperto", definizione cara a Lozzi, in uno spazio dove i cittadini possano incontrarsi e trascorrerre del tempo tra tavoli da ping pong, panchine e nuove essenze arboree.

Ma l'idea non incontra il favore di tutti. Da qui, è l'accusa di tentativi ripetuti di sabotaggio. E gli hashtag che accompagnano puntuali i racconti a cinque stelle: #NonAbbiamoPaura #ATestaAlta. La ditta incaricata di effettuare i lavori ha sporto denuncia ai carabinieri. E Raggi annuncia: "D'ora in avanti vigilanza della polizia locale h24".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (24)

  • Se il cantiere non fosse in stato di abbandono da mesi, forse non sarebbe successo. Ma soprattutto non sarebbe successo se non si fossero spesi centinaia di migliaia di euro per un'opera inutile ancorché dannosa, non voluta da nessuno se non dalle banche neoproprietarie di buona parte degli immobili ivi presenti. Quando libererete Roma dalla vostra presenza sarà comunque troppo tardi!

  • mesi e mesi di lavoro e ancora non avete finito...ma la vergogna la conoscete? amministrazione allo sbando, vi farei pagare di tasca vostra l'inutile ciclabile sulla Tuscolana, a breve sarà ovviamente smantellata in quanto totalmente INUTILE

  • Qaw il problema di Roma sono soprattutto quelli come lei, che quando gli realizzano una zona pedonale sotto casa, invece di andare a fare una passeggiata o apprezzare la quiete (cosa rarissima a Tuscolania), pensano e mo n'do parcheggio aaa maghina? Quella zona di Tuscolania fa quasi schifo e si salva solo per le persone meravigliose che la abitano e che meritano la zona pedonale. Lei invece continuerà a rosicare perchè il valore delle loro case aumenterà più del suo.

  • che massa de gaggi...farsi fregare per la seconda volta...mah

  • Sono pienamente d'accordo con QAW VUOI RIQUALIFICARE LA ZONA? INIZIA DAI MARCIAPIEDI.riqualificazione le piazze abbandonate.ripristina i percorsi tattili.e ancora ne avrei altre 10000 cosa da elencare

  • D’accordo su tutto con Qaw, E aggiungo che quel denaro doveva essere speso per la necessaria manutenzione dei marciapiedi di via Stilicone e del quartiere. Le buche provocano frequenti cadute incidenti, parola di persona con difficoltà visiva ma non solo. Il marciapiede di via Stilicone, inoltre, è già abbastanza ampio per poter camminare senza dover chiudere la strada. Non abbiamo bisogno di salotti o di giocare A ping pong. Come cittadina mi sono sentita calpestata, mi chiedo chi sia stato davvero consultato prima di compiere quest’ulteriore opera inutile.

  • Atti criminali da condannare senza se e senza ma, però è altrettanto scandaloso che per pedonalizzare 100 metri di strada ci sia un cantiere aperto da mesi e mesi, con la sola giustificazione che le "società di sottoservizi" avevano interventi programmati in precedenza. Le si potevano obbligare ad eseguirli subito... O fanno come gli pare?

  • Follia pura.

  • La perdita di centinaia di parcheggi avvantaggerà i proprietari di box e garage. Quando succedono queste cose mi chiedo sempre cosa direbbero i 2 stelle se fossero all'opposizione.

    • Ma vai a dormire vai...

  • Grazie all'isola pedonale i proprietari dei negozi (banche), vedranno il loro valore triplicarsi.

    • forse è il contrario, ogni volta che si è fatta un isola pedonale o modificata la circolazione con le preferenziali il commercio è crollato, parli a vanvera

      • A vanvera parlerà lei, come si permette?

        • Spesso è come dice lei, ma in questo caso secondo me, e secondo i commercianti della strada (basta parlarci), l'isola pedonale arricchita di panchine e tutto l'arredo urbano di cui hanno parlato i media, renderà appetibili gli immobili commerciali attualmente, e da anni, vuoti. Se è in grado di condurre una conversazione civile mi fa piacere, se deve insultare parli con Cycom che è più adeguato di me.

  • Via Flavio Stilicone è chiusa da mesi, con i lavori che vanno avanti a singhiozzo, con centinaia di parcheggi persi, e con l'isola pedonale che avvantaggerà i proprietari dei negozi, banche, non affittati da anni e che vedranno il loro valore triplicarsi.

  • Via Stilicone è chiusa da mesi e mesi, con i lavori che vanno avanti a tratti, con parcheggi ridotti (a vantaggio dei proprietari di box e garage), e con l'isola pedonale che avvantaggerà i proprietari dei negozi (ban che, guarda caso), non affittati da anni e che vedranno il loro valore tri pli carsi.

  • Via Flavio Stilicone è chiusa da mesi e mesi, con i lavori che vanno avanti a tratti, con parcheggi ridotti (a vantaggio dei proprietari di box e garage), e con l'isola pedonale che avvantaggerà i proprietari dei negozi (ban che), sfitti da anni e che vedranno il loro valore triplicarsi.

  • Via Stilicone è chiusa da mesi e mesi, con i lavori che vanno avanti a tratti, con parcheggi ridotti (a vantaggio dei proprietari di box e garage), e con l'isola pedonale che avvantaggerà i proprietari dei negozi (banche!), sfitti da anni e che vedranno il loro valore triplicarsi. Quando succedono queste cose mi chiedo sempre cosa direbbero i 2 stelle se fossero all'opposizione.

  • A pochi metri c'è una bellissima piazza (dei Consoli) in stato di totale abbandono, i residenti hanno sempre chiesto la riqualificazione della piazza.

  • Non si discute la totale condanna per gli atti criminali. Resta anche il fatto che si tratta di un'opera inutile e dannosa come la pista ciclabile di via tuscolana.

    • Perché la pista ciclabile sarebbe inutile e dannosa? Tutti in auto appassionatamente è meglio?

    • Ma sei assessore all'urbanistica e non lo sa nessuno?

  • Ferma restando la totale condanna per gli atti criminali, resta anche il fatto che si tratta di un'opera inutile e dannosa come la pista ciclabile di via tuscolana. A pochi metri c'è una bellissima piazza (dei Consoli) in stato di totale abbandono, i residenti hanno sempre chiesto la riqualificazione della piazza e invece si ritrovano con via Stilicone chiusa da mesi e mesi, con i lavori che vanno avanti a tratti, con parcheggi ridotti (a vantaggio dei proprietari di box e garage), e con l'isola pedonale che avvantaggerà i proprietari dei negozi (banche!), sfitti da anni e che vedranno il loro valore triplicarsi. Quando succedono queste cose mi chiedo sempre cosa direbbero i 2 stelle se fossero all'opposizione.

  • Ma quale parcheggio a cielo aperto? Via Flavio Stilicone non aveva certo bisogno di essere pedonalizzata dal momento che i marciapiedi sono ampi e larghi. Utilizzate piuttosto i fondi per la manutenzione delle strade e dei marciapiedi dal momento che si cade inciampa molto spesso per colpa delle buche. Non abbiamo bisogno di giocare a ping pong o di salottini a cielo aperto. Grazie. Ada

Notizie di oggi

  • Politica

    Raggi e gli audio nell'inchiesta Ama: così la sindaca ha chiesto di cambiare il bilancio. La Lega: "Deve dimettersi"

  • Cronaca

    Rolex, foto con i vip sui social e occupazione di case sequestrate: così i Casamonica sfidano lo Stato

  • Politica

    Più poteri ai Prefetti: così Salvini commissaria i sindaci. Schiaffo a Raggi dall'alleato leghista

  • Attualità

    Greta Thunberg a Roma, dal Papa al Senato: cresce l'attesa per il discorso in Piazza del Popolo

I più letti della settimana

  • Giustiniana, bimbo di 8 anni precipita dal quinto piano

  • Scuola: 18 istituti della Capitale restano aperti anche per Pasqua

  • Via Crucis al Colosseo: venerdì metro chiusa. Le strade chiuse e le deviazioni

  • Usura, droga ed estorsioni: nuovo colpo al clan Casamonica. 23 arresti. Fra loro 7 donne

  • Viale Manzoni: perde controllo dello scooter e si schianta, morto un 26enne

  • Scontro tra auto: 2 morti, gravissima una bimba di pochi mesi

Torna su
RomaToday è in caricamento