rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Via Enrico Berlinguer a Roma: la Giunta dice sì alla proposta di Marino

Ieri pomeriggio il voto positivo in giunta. Il sindaco: "Berlinguer incarna per tutti gli italiani la figura del politico in grado di suscitare unanime stima e rispetto"

Roma avrà una via dedicata a Enrico Berlinguer. A 30 anni dalla scomparsa dello storico leader del partito comunista, nel pomeriggio di ieri la giunta capitolina ha votato la proposta del sindaco Marino di intitolare una strada nei pressi di via delle Botteghe Oscure al segretario del Partito Comunista italiano.

La proposta, contenuta in una memoria di Giunta concordata con l’assessore alla Cultura, creatività e promozione artistica, Flavia Barca, verrà ora sottoposta alla commissione toponomastica, appena nominata. La memoria di Giunta verrà dunque inserita all’ordine del giorno della prima riunione della commissione, che si terrà il prossimo 13 maggio.

"Enrico Berlinguer", spiega il sindaco di Roma Ignazio Marino, "incarna per tutti gli italiani la figura del politico in grado di suscitare unanime stima e rispetto. Sentimenti condivisi anche dai suoi avversari politici, che gli hanno sempre riconosciuto specchiata coerenza e lealtà. Per non parlare della sua lungimiranza, che gli aveva fatto porre all’attenzione della politica la cosiddetta ‘questione morale’ ben prima che la politica stessa ne venisse travolta. È dunque per me un grande onore, da sindaco, farmi promotore di un giusto riconoscimento di questa città, che Berlinguer ha tanto amato, proponendo che tra i luoghi che lui ha più frequentato possa, in occasione del trentennale dalla sua scomparsa, essere dedicato a lui un tratto di Roma. Personalmente – conclude Marino – ho sempre nutrito profonda ammirazione per Enrico Berlinguer, come politico e come uomo. Tanto da aver tenuto per molto tempo, in stanza, una riproduzione della pagina de L’Unità del giorno seguente alla sua scomparsa".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Enrico Berlinguer a Roma: la Giunta dice sì alla proposta di Marino

RomaToday è in caricamento