rotate-mobile
Politica

Chi è Valeria Baglio, candidata alla segreteria del Pd Roma

Tra i primi laureati all'Università di Roma Tre, è stata presidente dell'aula Giulio Cesare dopo le dimissioni di Mirko Coratti. Dal 2008 al 2013 presidente del Consiglio dell'ex municipio XI

Valeria Baglio, romana di 43 anni, è in corsa per il posto di segretario del Pd Roma. Ex presidente dell'Aula Giulio Cesare dopo le dimissioni di Mirko Coratti, che fu indagato nell'inchiesta "Mondo di mezzo", è tra i primi laureati (con il massimo dei voti) a Roma Tre in Economia e Commercio indirizzo ambientale, con una tesi sulle interazioni tra il commercio internazionale e l'ambiente. Dal 2008 al 2013 è stata presidente del consiglio dell'ex municipio XI (oggi VIII) all'Ostiense. 

"Sono arrivata sullo scranno più alto dell’Assemblea dopo 20 anni di lavoro soprattutto fuori dalla politica - scrive sul suo sito alla voce "chi sono" - sono stata tra le prime laureate della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università Roma 3: subito dopo ho iniziato il mio percorso professionale, come molti della mia generazione, da un call center. Oggi, dopo tanto impegno e fiducia in me stessa, sono una funzionaria di Poste Italiane".

Dal lavoro alla politica: "In questi anni è anche cresciuto il mio impegno politico: ho avuto l’onore di mettermi al servizio dei cittadini prima nel mio municipio, l’VIII (quando si chiamava ancora XI), di cui sono stata anche Presidente del Consiglio. Dopo quella bellissima esperienza, nel 2013 ho accolto l’invito che molti cittadini mi facevano, e, forte del loro sostegno, mi sono candidata all’Assemblea Capitolina. Una volta eletta, sono stata Presidente della Commissione Scuola di Roma Capitale, e poi, come già detto, Presidente dell’Assemblea Capitolina"

Di quell'esperienza scrive ancora: "Sono stata chiamata a dirigere, nell’ultima consiliatura, l’Assemblea Capitolina. Nel momento in cui le inchieste giudiziarie rischiavano di travolgere perfino le Istituzioni della nostra città, Roma aveva bisogno di ritrovare l’orgoglio: ci ho messo la faccia perché volevo che l’Aula Giulio Cesare diventasse una “casa di vetro”, un esempio di responsabilità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi è Valeria Baglio, candidata alla segreteria del Pd Roma

RomaToday è in caricamento