rotate-mobile
Politica

Usura, Santori (Pdl): "Fondamentale attività di intelligence delle Forze dell'Ordine"

Il presidente della commissione Sicurezza di Roma Capitale, Fabrizio Santori, dichiara che "la lotta all'usura è uno degli strumenti primari per abbattere la criminalità organizzata"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

"La criminalità organizzata e fornire stoccate decisive alla filiera degli usurai, i principali responsabili di un fenomeno illecito che danneggia coloro i quali si trovano in crisi economica. Fondamentale appare l'attività di intelligence condotta dalle Forze dell'ordine, volta a sradicare il problema alla radice". Lo dichiara in una nota Fabrizio Santori, presidente della commissione Sicurezza di Roma Capitale. "Il fondo nazionale contro l'usura previsto dalla legge - aggiunge - purtroppo, non viene erogato con sufficiente celerità per consentire a chi è imprigionato nella morsa dell'usura di liberarsi dai suoi sfruttatori e gli sportelli antiusura, così come il numero verde istituito dalla Regione Lazio, non possono andare oltre il sostegno psicologico e morale che, seppure preziosi, non sono però risolutivi. E' necessario che le istituzioni richiedano alle banche di erogare subito dei crediti agevolati, gli unici in grado di ripianare il debito iniziale. Questa misura stimolerebbe davvero ogni cittadino vittima dell'usura ad uscire allo scoperto e denunciare i suoi ricattatori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Usura, Santori (Pdl): "Fondamentale attività di intelligence delle Forze dell'Ordine"

RomaToday è in caricamento