rotate-mobile
Politica Centro Storico / Via del Campidoglio

Unioni Civili a Roma: ecco l'iter da seguire

La procedura pubblicata sul portale di Roma Capitale. Tutte le informazioni per la validità a tutti gli effetti di legge

E' già attiva la procedura per le Unioni Civili anche nella Capitale e da oggi 3 agosto, per maggiore comodità, l'iter viene pubblicato sul portale di Roma Capitale. La procedura è gratuita e molto semplice: per un primo appuntamento bisogna presentare domanda in carta libera all'Ufficio Unioni Civili dell'Anagrafe Centrale. Lo comunica in una nota stampa il Campidoglio. 

L'ufficiale di Stato civile redigerà un verbale invitando le parti a comparire nuovamente dinanzi a sé, non prima di 15 giorni, per la costituzione vera e propria dell'Unione Civile. Il secondo appuntamento sarà quello dedicato alla celebrazione vera e propria, che dovrà avvenire alla presenza di due testimoni. 

Dopo la firma del verbale, sottoscritto da tutti gli interessati, verrà iscritto nel registro di Stato Civile provvisorio l'atto di Unione Civile tra persone dello stesso sesso, che sarà così costituita e valida a tutti gli effetti di legge.

Per ulteriori dettagli si invita a consultare la pagina: https://www.comune.roma.it/pcr/it/seg_gen_dir_an_ser_el_un_civ.page

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unioni Civili a Roma: ecco l'iter da seguire

RomaToday è in caricamento