rotate-mobile
Politica

Roma Lido, Improta: "Dall'8 settembre un treno ogni 7 minuti". Ma i pendolari lo smentiscono

L'assessore alla Mobilità, a margine della presentazione della Settimana della Mobilità, ha ricordato "il buon risultato" raggiunto. Ma gli utenti su Twitter raccontano altro

Frequenza dei treni ogni 7 minuti. "Lo avevamo promesso, e così è stato". L'assessore alla Mobilità, Guido Improta, a margine della presentazione della Settimana della Mobilità, lo ricorda soddisfatto. Dall'8 settembre sono entrati in vigore i nuovi orari della Roma Lido, il trenino più odiato dai romani. Un incubo ormai datato fatto di vetture rotte, servizio scadente, guasti continui e, appunto, eterni ritardi, su cui l'amministrazione Marino ha promesso di mettere mano. Si comincia con i tempi di frequenza. 

GLI UTENTI SUL WEB - "Ogni 7 minuti circa passa un treno. In assenza di risorse adeguate c'è, dunque, una maggiore frequenza e tutto questo ci sembra un buon risultato" ha detto Improta. Un primo passo verso un servizio migliore? Gli utenti non ci credono più. E sui treni ogni sette minuti dissentono in molti. Lo sfogatoio è come sempre il web, con hashtag #romalido, ricordando che è inutile promettere, come twitta @il_moralista, "quello che sai di non poter mantenere". 

E' l'11 settembre e "il treno ad Acilia non passa da 30 minuti". Risultato? La ressa sul primo convoglio disponibile. Il 9 @damianoPichi ironizza "treno a 7 min, moltiplicato per 3 col resto di 2". Il 14, scrive @146_mary "il treno delle 12.34 a Stella Polare dir. Ostiense non è mai passato. Rimodulazione?". E ancora @skycreaper88 fa notare che "alle 18 avete saltato due corse dir Colombo con 20 minuti di attesa". Nell'elenco di cinguettii avvelenati l'ultimo è di questa mattina, di @LoredanaOcchion - "Treno fermo a Casal Bernocchi" - ritwittato da @girec75: "Fermi a Casal Bernocchi senza spiegazione". 

Non solo ritardi e segnalazioni su frequenze fasulle. A ricordare quanto la strada per un servizio accettabile sia lunga c'è il maltempo, con immagini e tweet sulle precarie condizioni dei vagoni. Venerdì scorso, quando Ostia e il litorale sono finite sotto l'acqua, tre treni della Roma Lido non sono partiti per guasti, e in quelli disponibili pioveva. Qualcuno disperato ha aperto un ombrello dentro il vagone. Le solite scene di cui il web vanta un tristissimo archivio, e che infondono poca, pochissima, fiducia. 

Schermata 2014-09-15 alle 16.08.30-2

Schermata 2014-09-15 alle 16.10.19-2

Schermata 2014-09-15 alle 16.09.38-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma Lido, Improta: "Dall'8 settembre un treno ogni 7 minuti". Ma i pendolari lo smentiscono

RomaToday è in caricamento