rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Trekking urbano interreligioso: il tour per il luoghi di culto della Capitale

L'appuntamento è domenica 29 marzo, alle ore 10, alla Grande Moschea di Villa Ada. Undici chilometri di percorso in cinque tappe allo scoperta dei luoghi di culto della città

Benessere, dialogo, e nel mezzo il camminare, metafora da sempre del percorso religioso ma anche, semplicemente, di quello umano. Sono questi gli ingredienti dell'iniziativa Camminare Insieme per Credere, il primo trekking urbano interreligioso organizzato nella Capitale, promosso dal progetto Pontieri del Dialogo all'interno della federazione di trekking Federtrak e patrocinata dall'assessorato alla Scuola di Paolo Masini, e dall'intergruppo Parlamentare sull'immigrazione e la cittadinanza.

IL PERCORSO (VEDI MAPPA IN FONDO) - L'appuntamento è domenica 29 marzo, per una passeggiata alla scoperta dei luoghi di culto della città: undici chilometri di dialogo tra le fedi divisi in cinque tappe. Si parte alle 10 dalla Grande Moschea di Villa Ada, si arriva alla Basilica di San Pietro, poi a Palazzo Giustiniani, dove fu firmata la Costituzione, simbolo dei principi di libertà e rispetto che sono alla base della nostra democrazia. 

Poi la tappa alla Sinagoga e, punto di arrivo non a caso, il Cimitero Acattolico, luogo di sintesi multiculturale per eccellenza e riferimento anche per i non credenti. A ogni fermata del percorso, il gruppo di trekker incontrerà i rappresentanti delle comunità religiosa e culturali. Dal Monsignore Matteo Zuppi, Vescovo Ausiliario di Roma, a Yahyia Pallavicini, Imam e Vice Presidente Comunità Religiosa Islamica Italiana a Riccardo Pacifici, presidente della Comunità Ebraica della Capitale. 

"È un'iniziativa alla quale teniamo in modo particolare e che lega più deleghe del nostro assessorato come benessere e dialogo interreligioso - ha sottolineato l'assessore Masini - Da tempo lavoriamo attraverso diversi strumenti come il calendario interreligioso, come la raccolta sangue fatta qui in piazza del Campidoglio accolta da tutti i cittadini perchè per noi nessuna religione porta messaggi di morte". 

"Sono felice di questa iniziativa. Ho provato a immaginare una conferenza di questo tipo 10 anni fa, poi 5 anni fa e oggi. Quanti passi sono stati fatti. Il problema è che la gente non ci capisce e dovremmo tentare di capire come scendere nel basso e far sì che queste iniziative non restino per addetti ai lavori. Dobbiamo quindi insistere su questi piccoli ma importanti appuntamenti per continuare a coinvolgere le persone". 

Presenti in Campidoglio per illustrare l'iniziativa alla stampa, oltre all'assessore Masini, anche Khalid Chaouki, deputato, coordinatore dell'Intergruppo Parlamentare su Immigrazione e Cittadinanza; Andrea Fellegara, responsabile dell’evento; Paolo Piacentini, presidente Federtrek; Riccardo Pacifici, presidente della Comunità Ebraica di Roma; Yahyia Pallavicini, imam e Vice Presidente Comunità Religiosa Islamica Italiana; Mons. Matteo Zuppi, Vescovo Ausiliario di Roma; Eugenio Calò, Assessore allo Sport Comunità Ebraica. 

mappa-9-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trekking urbano interreligioso: il tour per il luoghi di culto della Capitale

RomaToday è in caricamento