rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Torri dell'Eur, Consiglio di Stato respinge il ricorso della società Alfiere. Raggi: "Ora riqualifichiamole"

Pelonzi: "Nulla da festeggiare, l'operazione è stata un danno per il Comune"

Il Consiglio di Stato respinge la richiesta di risarcimento di 325 milioni di euro presentata dalla società Alfiere Spa nei confronti di Roma Capitale riguardo il progetto di trasformazione del complesso immobiliare Torri dell’Eur, confermando quindi la sentenza del Tar del Lazio. Così in una nota il Campidoglio.

La società Alfiere Spa chiedeva la condanna dell’Amministrazione capitolina al risarcimento dei danni causati dai ritardi dovuti all’annullamento da parte di Roma Capitale del permesso a costruire, avanzando una richiesta economica di 325.890.784 euro (somma composta, secondo i ricorrenti, da 40.390.784 euro per la svalutazione del compendio immobiliare, 8 milioni per spese e investimenti e 277.500.000 per il mancato incasso dei canoni di locazione).

La decisione del Consiglio di Stato ha confermato che l'atto in questione non ha influito sulle operazioni di restauro delle Torri che, visto lo stato di avanzamento delle opere, non sarebbero state comunque ultimate in tempo utile per rispettare i tempi stabiliti dal contratto stipulato tra Telecom Italia e Alfiere Spa - di cui Telecom è azionista - e definendo infondata la domanda risarcitoria nei confronti dell’Amministrazione.

“La decisione del Consiglio di Stato, così come accaduto con la sentenza del Tar del Lazio, conferma la battaglia che sin da subito abbiamo intrapreso nei confronti di una questione complessa e poco lineare - dichiara la Sindaca di Roma Virginia Raggi - Motivo per cui nei mesi scorsi abbiamo deciso di portare tutti gli atti susseguitisi negli anni in Procura e alla Corte dei conti con il fine di fare chiarezza e tutelare i cittadini. La trasformazione urbana non può e non deve mai essere utilizzata come strumento di contesa tra soggetti ma tornare ad essere uno sguardo sul territorio e alle sue reali necessità. Per questo ci auguriamo che adesso si torni a parlare della riqualificazione di quelli che oggi sono degli scheletri di cemento abbandonati”.

“Si tratta di un atto importante che accogliamo con soddisfazione perché oltre a chiarire che non è certo per responsabilità di Roma Capitale che da oltre dieci anni le torri di Ligini versino in condizioni di forte degrado, la sentenza stabilisce anche che debba essere definito il contributo economico dovuto per la valorizzazione del compendio. Spero che adesso si chiuda questa fase che troppo a lungo ha costretto al degrado un luogo importante della città e una vertenza che ha i suoi effetti negativi soprattutto per chi abita e vive nell'area. Ci auguriamo sia questa l'occasione, per i proprietari del complesso edilizio, di riattivare un percorso virtuoso di rigenerazione”, aggiunge l’Assessore all’Urbanistica Luca Montuori.

Attacca l'opposizione. "La gestione fallimentare del restauro conservativo delle Torri dell'Eur giunge all'epilogo con la sentenza del Consiglio di Stato" scrive in una nota il capogruppo Pd Giulio Pelonzi. "Resta l'incertezza sul futuro del restauro. Ci perde la città e la sua economia, Raggi ha ben poco da esultare. Oggi si compie quello che sembra essere un patto non scritto sul restauro conservativo  avviato dalla società Alfiere e mai portato a termine. Si determinano in questo modo le condizioni per cedere ad un privato gli edifici con la prospettiva di una loro trasformazione economicamente più redditizia e si permette al tempo stesso a Telecom una uscita indolore dal progetto. E' noto che i vertici di Telecom appena rinnovati nel 2016 avevano mostrato pubblicamente la volontà a rinunciare all'iniziativa". Poi continua: "Perchè l'amministrazione Raggi decise di adottare un provvedimento di sospensione lavori che oggi il Consiglio di Stato ritiene immotivato? E perchè lo adotta il 29 giugno 2016 ben sapendo che superato 30 settembre 2016 i soggetti privati interessati al restauro avrebbero dovuto pagare delle consistenti penali? Di fatto quel provvedimento di sospensione dei lavori ha causato un danno al Comune". Poi si chiede: "Quale sarà il futuro delle Torri e quanto ancora dovremo tenerci la Beirut capitolina?". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torri dell'Eur, Consiglio di Stato respinge il ricorso della società Alfiere. Raggi: "Ora riqualifichiamole"

RomaToday è in caricamento