Parchi e strade dedicati a personalità: nuove intitolazioni in tre Municipi

A Villa Borghese nasce Largo Ersoch, nel VI Municipio un parco dedicato alla desaparecida Marie Anne Erize, doppia intitolazione in XIV

Nuove intitolazioni per quattro spazi cittadini per i quali la Giunta ha dato l'ok affinchè vengano dedicati a “a personalità che alla Capitale hanno donato in forme diverse il proprio contributo”. Tre i Municipi interessati: il II, il VI e doppiamente il XIV. 

Nel II Municipio, all’interno di Villa Borghese lungo viale degli Ippocastani, nascerà “largo Gioacchino Ersoch: Architetto del Comune di Roma (1815-1902)”. Ersoch è autore, tra l’altro, della fontana con l’orologio e della vicina Casina a Villa Borghese. A lui si devono l’emersione di parte dell’Ara Pacis e il Mattatoio di Testaccio.

Nel VI Municipio il parco tra via Amico Aspertini e via di Tor Bella Monaca si chiamerà “parco Marie Anne Erize: desaparecida (1952-1976)”. Erize, ex modella argentina, si dedicò all’aiuto degli immigrati. Nel 1973 diviene attivista nel movimento dei Montoneros. Con il colpo di stato del ‘76 fu sequestrata e scomparve. Nel 2000 il principale imputato dell’assassinio, l’ex maggiore Jorge Olivera, fu bloccato a Roma.

Due le intitolazioni nel XIV Municipio dove sorgeranno “giardino Massimo Urbani: musicista jazz (1957-1993)” e “parco Guido Gori e Antonio Righi: partigiani eroi della Resistenza (1943)”. Urbani, nato e vissuto a Monte Mario, è stato uno dei più grandi sassofonisti e jazzisti italiani, maestro del sax in chiave hard-bop, prosecutore dell’insegnamento di Charlie Parker e Albert Ayler. Muore improvvisamente nel 1993 per collasso cardiocircolatorio.

Di natura storica invece l'altra intitolazione con il quartiere di Monte Mario noto pure per l’opposizione al nazifascismo. Il 26 ottobre 1943 è posto sotto assedio dalle SS e i partigiani Guido Gori e Antonio Righi, già arrestati il 24 ottobre, vengono condotti in campagna e trucidati a colpi di mitra. A loro dunque, come partigiani eroi della Resistenza, l'intitolazione del parco di via Castagnola. 

Potrebbe interessarti

  • Atac: tutti gli abbonamenti agevolati

  • Il miglior pane d'Italia: il Gambero Rosso premia due forni di Roma con il massimo dei voti

  • Distributori di Benzina "No Logo": dove il pieno costa meno

  • 7 laghi meravigliosi da visitare nei dintorni di Roma

I più letti della settimana

  • Terremoto Roma: scossa avvertita in diverse zone della città. Epicentro a Colonna

  • Atac: tutti gli abbonamenti agevolati

  • Uccide la moglie e poi si spara: i due coniugi non riuscivano a pagare l’affitto

  • Sciopero a Roma, martedì 25 giugno metro e bus a rischio: tutte le informazioni

  • Il miglior pane d'Italia: il Gambero Rosso premia due forni di Roma con il massimo dei voti

  • Marito e moglie morti in casa a Tomba di Nerone, ipotesi omicidio-suicidio

Torna su
RomaToday è in caricamento