rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Un topo morto ai Fori: chiude un desk della biglietteria

Il soprintendente Prosperetti: "E' rimasto incastrato in una intercapedine sul tetto, l'operatore che era in servizio si è visto colare il sangue sulla scrivania". Poi rettifica: "Ma adesso non parliamo di emergenza"

Altro che task force. I topi continuano a scorrazzare per le vie di Roma, del centro storico, e addirittura dei più grandi monumenti del pianeta. Oggi uno degli sportelli della biglietteria di Fori e Palatino, di fronte al Colosseo, ha dovuto chiudere per disinfestare il locale da un topo trovato morto incastrato sul tetto. A raccontare l'episodio è lo stesso soprintendente ai Beni archeologici, Francesco Prosperetti, durante la presentazione dei nuovi interventi sull'area archeologica centrale programmati per il Giubileo. 

"E' un grosso problema che non riusciamo a fronteggiare e che a Palazzo Massimo ha provocato anche proteste sindacali", dice spiegando poi della chiusura di un desk dove i turisti arrivano per fare i biglietti. "Un topo è rimasto incastrato in una intercapedine sul tetto, l'operatore che era in servizio si è visto colare il sangue sulla scrivania".

Il soprintendente sottolinea che quello dei topi "è un problema di tutta Roma". Per Palazzo Massimo, dice, "pare che l'incremento dei roditori sia stato determinato dai lavori che stanno effettuando su via D'Azeglio, dove è stata scavata una trincea. Ci hanno spiegato che le vibrazioni spaventano i topi che scappano dal sottosuolo". Per quanto riguarda il Foro romano, "stiamo indagando. L'area dove è posizionata quella biglietteria per molto tempo è stata priva di frequentazione umana. C'erano dei toponi che erano legittimi abitanti dei grottoni del Tempio di Venere".

Ma è poi lo stesso Prosperetti a fare un passo indietro con un comunicato di precisazione. "Durante una conferenza stampa in cui si presentavano le nuove iniziative dei servizi per il pubblico nell’area archeologica centrale – spiega il Soprintendente – mi è stato chiesto come mai risultasse chiuso uno dei quattro sportelli della nuova biglietteria sulla Piazza del Colosseo, nonostante la lunga fila. Ho risposto che si trattava di una chiusura temporanea per la pulizia e la disinfestazione dello sportello a causa di un topo. Si è trattato di un caso isolato, non c’è alcuna invasione o emergenza di topi né al Colosseo, né al Foro Romano, che sono rimasti regolarmente aperti. Per quanto riguarda invece Palazzo Massimo, il caso anch’esso isolato è di qualche settimana fa e riguardava uno scavo stradale per impianti di pubblica utilità di fronte al Museo, ma estraneo alla Soprintendenza. La presenza di topi nella Capitale è fatto annoso e noto, che non spetta alla Soprintendenza affrontare e risolvere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un topo morto ai Fori: chiude un desk della biglietteria

RomaToday è in caricamento