rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Colli Aniene / Via Tiburtina

Tiburtina Valley, 2 mln dalla Regione per l'alluvione del 2008

La presidente della Regione Lazio ha firmato il decreto che sancisce l'erogazione di oltre 2 milioni e 300mila euro come saldo finale del contributo regionale per le aziende colpite dall'alluvione del 2008

Sono in arrivo i fondi per il contributo alle 112 imprese della Tiburtina Valley gravemente danneggiate dalle alluvioni che tra i mesi di novembre e dicembre 2008 colpirono la zona. La zona industriale a cavallo del fiume Aniene fu completamente allagata e le aziende subirono danni per oltre 150 milioni di euro. L'allora presidente delle Regione Lazio Piero Marrazzo richiese lo stato di calamità naturale e il sindaco Alemanno promise interventi per normalizzare la situazione.

Nei tre anni successivi la Tiburtina Valley è stata colpita duramente dal maltempo ma ora sono arrivati i fondi promessi nel 2008. Il 70 per cento dei fondi era già stato erogato e la presidente della Regione Lazio Renata Polverini, commissario governativo per il superamento dell'emergenza, ha firmato il decreto che sancisce l'erogazione di oltre 2 milioni e 300mila euro come saldo finale del contributo regionale.

“Nonostante le difficoltà economiche - spiega la presidente Polverini - siamo riusciti a mantenere gli impegni presi con gli imprenditori della Tiburtina Valley. Con questo provvedimento diamo un'importante boccata di ossigeno alle aziende del territorio, penalizzate dalla violenta ondata di maltempo che le aveva colpite. Grazie al contributo regionale gli imprenditori potranno ammortizzare le spese per i gravi danni ai beni immobili e mobili subiti e rilanciarsi nel tessuto produttivo". (Fonta Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tiburtina Valley, 2 mln dalla Regione per l'alluvione del 2008

RomaToday è in caricamento