rotate-mobile
Politica

Terremoto, Raggi ritira i mezzi alla Protezione Civile: "Fatto grave"

Il rimborso dai Comuni della Città Metropolitana non arriva e la sindaca toglie i mezzi di soccorso ai volontari. In realtà il Consiglio, con un apposito emendamento, aveva già stabilito che venissero donati

Nelle ore dell'emergenza, partono telefonate dagli uffici tecnici: i mezzi di soccorsi della Protezione Civile inviati dalla Città Metropolitana di Roma, devono tornare indietro. Nessuno ottempera alla richiesta perché il quadro è drammatico e la morsa di neve e terremoto che sta mettendo in ginocchio il centro Italia ha la precedenza su politica e burocrazia. Ciò non toglie che "quanto sta accadendo è molto grave. Raggi sta di fatto ordinando il ritiro dei soccorsi dalle aree terremotate". La denuncia arriva dai consiglieri metropolitani di Fratelli d'Italia, Andrea Volpi e Marco Silvestroni. La ragione del ritiro? 

I Comuni dell'hinterland assegnatari dei mezzi di soccorso, circa 120, di proprietà dell'ex Provincia oggi passati alla Città Metropolitana, non hanno corrisposto i rimborsi delle polizze assicurative che palazzo Valentini ha stipulato su quei mezzi. Ma non erano dovuti. A novembre infatti Fratelli d'Italia presentò una mozione, votata da destra e sinistra, per chiedere la donazione di quei mezzi ai Comuni, rendendoli così autonomi nella stipula delle assicurazioni (fin'ora non potevano farlo in quanto non proprietari diretti dei veicoli). Alla mozione seguì un emendamento al bilancio, votato all'unanimità. "Raggi ha ignorato quanto stabilito dal Consiglio - spiega Volpi - non stiamo facendo della speculazione politica. Da mesi ci stiamo adoperando per dare maggiore agibilità alla Protezione Civile". Invece "si va in tutt'altra direzione". 

"Quanto sta accadendo lascia profondo sconcerto - denunciano ancora i due consiglieri di centrodestra - soprattutto in un periodo come quello attuale di incessante e gravoso lavoro da parte di tanti uomini e donne delle associazioni di volontariato presenti nei territori del Centro Italia colpiti nuovamente in queste ore da ulteriori forti scosse di terremoto". A commentare anche il capogruppo di Fratelli d'Italia in Regione, Giancarlo Righini. "E' un fatto che lascia allibiti e che mostra una volta di più il volto mediocre dell'amministrazione targata M5S". 

LA REPLICA DELLA SINDACA: "NESSUN MEZZO E' RIENTRATO"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, Raggi ritira i mezzi alla Protezione Civile: "Fatto grave"

RomaToday è in caricamento