rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Termini Centocelle, il trenino arriverà a Tor Vergata: "Entro l'anno il progetto"

Si è discusso del progetto in commissione Mobilità. I costi stimati si aggirano intorno ai 150 milioni di euro

Una nuova linea Termini Tor Vergata, prolungando l'attuale trenino giallo, al momento limitato a Centocelle, e ammodernando i vagoni già esistenti. E' stato oggetto di discussione in commissione Mobilità nella giornata di ieri. 

"Stiamo attuando una delle esigenze essenziali di mobilità su ferro della rete cittadina - spiega il consigliere Cinque Stelle Paolo Calabrese - considerata come punto fermo del PUMS che a breve verrà presentato, e che in realtà è anche una delle opere più strategiche, vista anche la scarsità di risorse, perchè in grado di intercettare la domanda di trasporto di chi scende a Roma dai Castelli, di integrarsi sia con le realizzazioni del tram Saxa Rubra Laurentina nel nodo Togliatti, sia col fondamentale nodo di scambio del Pigneto, e di rafforzare l'effetto rete delle linee metro esistenti, non solo la C".

Infatti, dai dati rilevati "abbiamo contezza della perdita di carico anche sulle linee metro nel periodo in cui l'esercizio della termini giardinetti fu interrotto per lavori. È pertanto la matematica dimostrazione di quanto questa linea sia complementare alla rete metro esistente e già considerata 'in rete' dai cittadini che si spostano con più linee, e che quindi è indispensabile realizzarne quanto prima ammodernamento e prolungamento".

Quali sono i tempi previsti? "Entro fine anno verrà completato il progetto definitivo con il chiarimento sulle varie fasi e costi, per ora stimati in circa 4 anni e 150 milioni" ha aggiunto Calabrese. "Contemporaneamente chiederemo alla cittadinanza il grado di favore. A quel punto avremo dei dati esatti per chiedere alla Regione Lazio, proprietaria dell'infrastruttura, di schierarsi con l'amministrazione Raggi e i romani che avranno espresso volontà per la realizzazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Termini Centocelle, il trenino arriverà a Tor Vergata: "Entro l'anno il progetto"

RomaToday è in caricamento