rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Centro Storico / Via del Teatro Valle

Teatro Valle, è scontro con la Siae: "Evadono le tasse e non pagano i contributi"

Oggi un incontro presso la struttura occupata dal titolo 'Tuteliamo gli autori o la Siae?'. La risposta del presidente dell'ente Gino Paoli: "La loro è concorrenza sleale"

È scontro tra gli occupanti del Teatro Valle e la Siae. Da un lato un convegno ospitato presso la struttura occupata a pochi passi da piazza Navona, in via del Teatro Valle, dal titoli 'Tuteliamo gli autori o la Siae?'. “Il monopolio che viene riconosciuto dalla legge alla Siae è illegittimo'' denunciano gli occupanti. Dall'altra l'attacco dell'ente pubblico: “Operano da tre anni in un regime di piena illegalità”.

L'attacco degli occupanti del Teatro Valle quindi non è piaciuto al presidente Gino Paoli. Dura la risposta: ''Da 131 anni la Società Italiana Autori ed Editori, opera in un regime di piena e totale legalità. Il nuovo Statuto è perfettamente in linea con la bozza di Direttiva Europea sulle Società di collecting. In tutti gli altri paesi del mondo, le Società di collecting hanno un monopolio di fatto” spiega il presidente. “La questione del monopolio è quindi da parte degli occupanti del Teatro Valle, una "foglia di fico" o meglio un alibi per spostare i termini della questione” continua.

L'accusa viene così girato dall'ente agli artisti del teatro romano: “A parte il mancato pagamento del diritto d'autore, agli occupanti del Teatro Valle si deve: la totale evasione fiscale, il mancato pagamento dei contributi previdenziali ENPALS, la totale ed assoluta mancanza di qualsivoglia misura di sicurezza per autori, tecnici e spettatori”. Per il presidente della Siae quella del Teatro Valle si tratta di “concorrenza sleale” per gli altri teatri della Capitale. “Siamo disponibili a confrontarci ma non con chi opera nell'illegalità” ha concluso Paoli chiedendosi anche il perché del mancato sgombero dell'edificio.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Valle, è scontro con la Siae: "Evadono le tasse e non pagano i contributi"

RomaToday è in caricamento