rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica San Giovanni / Via Nola, 5

Tangenziale est, varchi elettronici per controllare chi infrange divieti: ecco dove

Per la realizzazione degli impianti è stato stanziato circa un milione di euro, il Comune: “Così combattiamo inquinamento acustico”

Nuova segnaletica luminosa e sistema di controllo automatico dei transiti sulla Tangenziale Est nella fascia oraria notturna. Sono queste le novità contenute nel progetto del Comune per una delle arterie più transitate della città. 

Tangenziale est: varchi elettronici e segnaletica luminosa

La Giunta capitolina ha approvato il piano che permetterà di installare nuovi pannelli luminosi e varchi elettronici in prossimità delle uscite obbligatorie della Tangenziale nei tratti in cui vige il divieto di transito dalle 23.00 alle 6.00

Tangenziale est, il Comune: “Così combattiamo inquinamento acustico”

“Grazie al nuovo sistema autorizzato dal Ministero delle Infrastrutture potremo garantire il pieno controllo del divieto di transito istituito per abbattere l’inquinamento acustico nelle ore notturne. In tal modo – ha detto l’assessore alla Città in Movimento, Pietro Calabrese - saranno quindi rese definitive le regole prorogate dal 1994 tramite ordinanza sindacale. Ricordo che nelle stesse ore sui tratti della Tangenziale in cui vige il divieto è autorizzata la circolazione dei mezzi d’emergenza”. 

Tangenziale est: confermato anche per il 2020 il divieto di transito nelle ore notturne

Un milione di euro per varchi e segnaletica della Tangenziale

Per la realizzazione degli impianti è stato stanziato circa un milione di euro nell'annualità 2020 del Bilancio di previsione 2020- 2022. “Un intervento fondamentale per limitare il transito dei veicoli e ridurre l'inquinamento acustico in un quadrante di Roma densamente abitato” – ha aggiunto il presidente della Commissione Mobilità, Enrico Stefàno.

Varchi elettronici sulla Tangenziale est: dove sono

Questi i tratti dove è istituito attualmente il divieto di transito notturno e dove sarà installato il nuovo sistema: sulla "sopraelevata", nelle carreggiate di scorrimento comprese tra viale Castrense altezza via Nola; a Circonvallazione Tiburtina, altezza Largo Settimio Passamonti; in via Prenestina, altezza via Bartolomeo Colleoni e su Circonvallazione Salaria, tra via delle Valli e via Nomentana. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tangenziale est, varchi elettronici per controllare chi infrange divieti: ecco dove

RomaToday è in caricamento