Quadraro: svastiche sul monumento in memoria del rastrellamento nazista

La denuncia del Pd Roma: "Ferma condanna nei confronti degli autori di questo gesto"

Delle svastiche sono comparse sopra il monumento in memoria del rastrellamento nazista del Quadraro. Il gesto è stato denunciato dal Partito Democratico romano. I vandali se la sono presa anche con gli alberi del parco Monti del Grano, marchiando un tronco con il simbolo disegnato a bomboletta. Sono in corso le indagini delle polizia per risalire ai responsabili. 

"Gesto tanto più grave poiché si colloca tra l'anniversario della strage delle Fosse Ardeatine e il 17 aprile, anniversario del rastrellamento del Quadraro" denunciano gli esponenti dem. "Il Pd Roma esprime ferma condanna nei confronti degli autori di questo gesto e piena solidarietà alle famiglie delle vittime di quella terribile pagina della nostra storia cittadina".

"Chiediamo alle istituzioni cittadine l'immediata cancellazione di queste scritte - si legge in una nota dell'Anpi Roma - questi figuri colpendo il monumento di Monte del Grano vogliono cancellare il crimine commesso dai nazifascisti che il 17 aprile 1944 deportarono oltre 700 cittadini del nostro quartiere. Ma non ci riusciranno!". 

"Al Quadraro gesto orribile offende memoria della città. Sacrificio per democrazia e libertà non si può cancellare. Roma resta orgogliosamente antifascista". Così ha commentato i fatti la sindaca Virginia Raggi, sul suo profilo Twitter. Sempre sui social si è espresso anche il presidente della Regione Nicola Zingaretti: "La svastica comparsa sul monumento in ricordo del rastrellamento nazista del Quadraro, è una vergogna per Roma, città della Resistenza. Spero che i responsabili vengano assicurati al più presto alla giustizia".

rallestramento 2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tor Bella Monaca, stroncata la piazza di spaccio del Principe: fruttava 200mila euro al mese

  • Spari a corso Francia: ladri di Rolex si schiantano contro auto della polizia dopo inseguimento

  • Vede i ladri in casa dalle immagini video, arrestati dalla polizia fra gli applausi dei residenti

  • Terremoto a Roma: scossa ai Castelli Romani avvertita nella Capitale

  • O' Principe di Tor Bella Monaca, spaccio h24 e vita in stile Gomorra: così la palazzina è diventata il suo fortino

  • Tragedia sulla Tuscolana: accusa malore nel negozio e muore

Torna su
RomaToday è in caricamento