rotate-mobile
Politica

Svastica su lapide del partigiano Ugo Forno, Marino: "Offesa alla città"

Esprimono sdegno per l'atto vandalico il primo cittadino e il presidente del II Municipio, Giuseppe Gerace. La lapide in memoria del 12enne ucciso dai nazifascisti si trova nel Parco Nemorense

Per dirla con il sindaco Marino, "ancora un oltraggio alla memoria di Roma democratica e antifascista". Una svastica comparsa sulla lapide del partigiano Ugo Forno, nel Parco Nemorense, alla vigilia dell'anniversario dell'eccidio nazista delle Fosse Ardeatine. La targa in mattinata è stata ripulita, su ordine del presidente del II Municipio, Giuseppe Gerace. 

"Vigliaccamente qualcuno ha imbrattato con una svastica, simbolo dell'orrore nazista e fascista, la lapide del partigiano Ugo Forno, un ragazzo, quasi un bambino, che si è ribellato all’oppressione del nemico nazista ed è stato ucciso a 12 anni". Così il primo cittadino, che si è detto indignato per l'atto vandalico. 

"Ugo Forno era stato insignito di Medaglia d’oro al merito civile, onoreficenza consegnata al fratello dal presidente Giorgio Napolitano, il 23 aprile del 2013. Dalle gesta di un bambino eroe e da tanti coraggiosi come lui ha preso avvio la rinascita democratica della nostra città. La svastica comparsa proprio il giorno prima della ricorrenza delle Fosse Ardeatine, è stata immediatamente rimossa".
 
Esprime tutto il suo sdegno "per l’inqualificabile atto provocatorio" anche il minisindaco del II Municipio, Giuseppe Gerace. "Ho immediatamente chiesto l’intervento della Sezione PICS la quale ha prontamente provveduto alla cancellazione della croce celtica. Occorre essere sempre vigili rispetto a questi atti, sotto qualsiasi forma si presentino, per preservare i valori consegnati a noi dalla lotta per la liberazione combattuta dalle generazioni che ci hanno preceduto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svastica su lapide del partigiano Ugo Forno, Marino: "Offesa alla città"

RomaToday è in caricamento