rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Ponte Galeria

Suicidio Mabruka Mimuni: oggi detenute in sciopero della fame

"Piuttosto che tornare nel mio Paese mi ammazzo", sarebbe stata la paura dell'espatrio la causa che ha portato Mabruka Mimuni la donna tunisina di 49 anni a togliersi la vita ieri mattina presso il Centro di identificazione ed espulsione di Ponte Galeria. Dove si trovava dal 24 aprile scorso perché non aveva rispettato il decreto di espulsione

Il giorno dopo il suicidio di Mabruka Mimuni la donna tunisina di 49 anni, trovata senza vita nella sua stanza presso il  Centro di identificazione ed espulsione di Ponte Galeria, si indagano le ragione del gesto.

La donna, in Italia da dieci anni, oggi avrebbe dovuto ricevere il decreto di espulsione per poi essere messa in un aereo e portata in Tunisia. "Piuttosto che tornare nel mio Paese mi ammazzo. Mi vergogno troppo per quello che mi è successo", avrebbe confidato la donna che nel marzo scorso era uscita dal carcere di Rebibbia, alle compagne di stanza che, preoccupate per il suo stato d'animo, l'avevano confortata fino a notte fonda prima di addormentasi.

La polizia fa sapere che la donna a Roma dal 1999 nel 2001 era destinataria di un decreto di espulsione. Più volte era stata fermata, fornendo nomi diversi, e denunciata fino a quando nel 2004 era stata arrestata per scontare una pena cumulativa di 5 anni e tre mesi. Era stata portata a Ponte Galeria il 24 aprile scorso perché non aveva rispettato il decreto di espulsione. Da quel giorno era partito l'iter per il suo espatrio.

Il suicidio avvenuto a Ponte Galeria ha innescato una polemica e per oggi le denetute del carcere hanno annunciato lo sciopero della fame. Per il garante dei diritti dei detenuti del Lazio Angiolo Marroni "sono sempre più centri di reclusione mascherata" mentre per il responsabile della Rdb Cub immigrati Aboubakar Soumahoro "non c'é bisogno di parole per denunciare la barbarie delle nuove leggi che il governo si appresta, parlano i fatti".

Di diverso avviso il presidente della commissione sicurezza del Comune di Roma Fabrizio Santori: "Il centrosinistra sta cogliendo a pretesto un evento luttuoso per architettare una polemica stucchevole sui provvedimenti di sicurezza".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Suicidio Mabruka Mimuni: oggi detenute in sciopero della fame

RomaToday è in caricamento