rotate-mobile
Politica

Strisce blu, la commissione approva aumenti e stop a tariffe agevolate

La commissione capitolina Mobilità ha dato il suo parere positivo alla delibera propedeutica al Bilancio che prevede gli incrementi tariffari. Ora la palla passa al Consiglio

La commissione Mobilità capitolina ha dato il via libera all'aumento della tariffa delle strisce blu per la sosta delle auto e all'abolizione degli abbonamenti mensili e giornalieri. La proposta di delibera, propedeutica al bilancio, per cui è stato necessario il parere della commissione competente, prevede l'adeguamento della sosta a 1,50 euro in tutte le aree tariffate del centro storico e zone limitrofe, equivalenti a circa 77mila posti auto, nonchè la sospensione degli abbonamenti giornalieri (8 ore per 4 euro) e mensili (70 euro). Contro il provvedimento aveva promesso battaglia l'Adoc che aveva calcolato per un lavoratore un aumento mensile di 194 euro al mese.

LA COMMISSIONE - Al voto hanno partecipato, questa mattina a largo Loria, il vicepresidente della commissione, Maurizio Policastro, incaricato a presiedere la seduta, i consiglieri Pd, Athos De Luca e Erica Battaglia che si sono espressi favorevolmente, più i consiglieri di opposizione, Roberto Cantiani (Gruppo misto) e Enrico Stefano (M5S), che hanno invece bocciato il provvedimento.

COMMENTI - L'aumento, spiegano dalla commissione, è stato concepito per "disincentivare l'utilizzo del mezzo privato e favorire quindi la rotazione della sosta tariffata". Al contempo garantirà un'entrata alle casse capitoline. Tra le obiezioni mosse dai consiglieri d'opposizione, in particolare da Roberto Cantiani, quelle relative ai "disagi in cui incorrerebbe esclusivamente quella fascia di popolazione che non può permettersi di pagare centinaia di euro al mese di parcheggio" e al "mancato adeguamento di un servizio di trasporto pubblico che permetterebbe di compensare l'abbandono del mezzo privato". Dopo l'esame delle commissioni, la proposta di delibera passa quindi al vaglio dell'Aula Giulio Cesare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strisce blu, la commissione approva aumenti e stop a tariffe agevolate

RomaToday è in caricamento