rotate-mobile
Politica

Stop ad auto blu e permessi Ztl: "Consiglieri in Campidoglio con bus e metro"

La decisione è stata presa dall'ufficio di presidenza dell'Assemblea Capitolina. Il presidente De Vito: "I consiglieri avranno diritto all'abbonamento per incentivare e dare un segnale sull'importanza dell'utilizzo dei mezzi pubblici"

Via auto blu e permessi Ztl. Non solo: gli acquisti dei gruppi verranno centralizzati. E' quanto deciso lunedì nel corso della riunione dell'ufficio di presidenza dell'Assemblea Capitolina. In particolare è stata disposta l'eliminazione delle auto blu assegnate all'Ufficio di Presidenza, 5 di cui 3 a disposizione di consiglieri del Movimento cinque stelle e 2 a quelli di opposizione. E' stato inoltre espresso l'indirizzo per l'eliminazione di quella a disposizione dei presidenti dei gruppi. Per quest'ultimo aspetto servirà però una ulteriore delibera. Come spiegato dal presidente dell'Assemblea capitolina Marcello De Vito in una nota le auto blu verranno reimpiegate per finalità sociali.

Eliminati anche i permessi ZTL con diritto di sosta per un risparmio di quasi cento mila euro (97.920 euro: 2040 per 48). Ulteriori forti risparmi di spesa sui fondi dei gruppi arriveranno grazie a processi di centralizzazione degli acquisti. Questa mattina si terrà un nuovo ufficio di presidenza per assumere le determinazioni definitive.

Al posto delle auto blu "i consiglieri avranno diritto alla tessera per autobus e metro, per incentivare e dare un segnale sull'importanza dell'utilizzo dei mezzi pubblici a scapito di quelli privati" continua De Vito che precisa: "Personalmente mi reco in Campidoglio con il 60". E ancora: "Dopo il taglio di alcune commissioni speciali oggettivamente inutili, che ha già portato diversi milioni di euro nelle casse capitoline, questo rappresenta un altro segnale importante: dobbiamo riportare la politica al livello dei cittadini per far riavvicinare i cittadini alla politica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop ad auto blu e permessi Ztl: "Consiglieri in Campidoglio con bus e metro"

RomaToday è in caricamento