rotate-mobile
Politica Via della Tenuta del Cavaliere

Castel di Guido e Tenuta del Cavaliere, Raggi: "Stop allevamenti intensivi"

La sindaca su facebook: "Potrebbero rappresentare una grande opportunità di rilancio del territorio dell'agro romano. Invece, sono luoghi di sprechi di denaro pubblico"

Mettere in sicurezza luoghi di lavoro e fabbricati rurali; ripristinare le recinzioni aziendali; ripristinare i mezzi agricoli e la rete idrica; dismettere l’allevamento intensivo; ripristinare l’oliveto da tempo abbandonato; mettere in coltura i 45 ettari in agro di Palidoro. Questo i sei punti chiave attraverso i quali la sindaca Virginia Raggi cerca il recupero delle tenute agricole di Massimina-Malagrotta e Case Rosse. Lo scrive la prima cittadina su facebook: "Nel patrimonio di Roma Capitale ci sono anche due grandi e importanti aziende agricole: Castel di Guido e Tenuta del Cavaliere. Queste attività potrebbero rappresentare una grande opportunità di rilancio del territorio dell'agro romano. Invece, sono luoghi di sprechi di denaro pubblico e malessere per gli animali allevati".

Totale abbandono 

Un lungo post social nel quale Virginia Raggi scrive ancora: "Le gravi condizioni in cui versano le attività zootecniche, come gli edifici fatiscenti e in totale abbandono, sono il frutto di una malagestione che si è protratta per molti anni. Tale situazione riscontrata e denunciata in più occasioni dall’Amministrazione Capitolina, anche attraverso dettagliate relazioni, esige interventi importanti a lungo termine, non realizzabili in pochi mesi".

Memoria di Giunta

Proprio in relazione alle due tenute agricole: "L'amministrazione capitolina ha approvato una memoria di Giunta in cui si sono evidenziate gravi criticità. In particolare, i metodi convenzionali di allevamento intensivo che hanno provocato, e provocano ancora oggi, sofferenze agli animali presenti in queste aziende. Occorre individuare soluzioni alternative, fino alla dismissione degli allevamenti. Allo stesso tempo - scrive ancora Raggi - occorre valorizzare le aziende agricole attraverso un loro uso multifunzionale".

Proposta operativa

"L'amministrazione capitolina ha dato indirizzo di incardinare la gestione delle aziende agricole nel Dipartimento di Tutela Ambientale che ha già individuato una proposta operativa. La situazione oggetto di contestazione evidenziata a partire da primavera 2016 non può che trovare una risposta in questa proposta".

Benessere degli animali

Individuati i sei punti cardine dell'iter, citiati in apertura di articolo "Accanto a queste indicazioni strategiche, l'amministrazione ha attivato l’iter per individuare una persona interamente dedicata a Castel di Guido. Inoltre - conclude la Sindaca di Roma - ha impartito direttive affinché si rispetti rigorosamente il benessere animale e la gestione corretta dell'azienda a partire dallo smaltimento dei rifiuti e dei liquami".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castel di Guido e Tenuta del Cavaliere, Raggi: "Stop allevamenti intensivi"

RomaToday è in caricamento