rotate-mobile
Politica

Metro, ai macchinisti Marino chiede di più: "Giusto il salario alto, ma lavorare più ore"

Lo ha affermato il primo cittadino in un'intervista: "A Milano con un contratto di circa 3mila euro al mese si guida per 1.150 ore l'anno. A Roma con un contratto analogo 736"

"È giusto pagare ai macchinisti delle metropolitane un salario alto perchè hanno la responsabilità di tante persone, ma non credo sia accettabile che abbiano un contratto per cui lavorano 400 ore in meno dei colleghi di Milano". Il sindaco Ignazio Marino, in una video intervista rilasciata a La Stampa, torna sul salario dei macchinisti. Il tema era stato al centro dell'attenzione nelle scorse settimane. In particolare il 17 aprile scorso quando uno sciopero dei trasporti aveva causato pesanti disagi sulla metro A portando l'Atac e il Campidoglio ad aprire una commissione d'inchiesta su quanto avvenuto. Il sindaco aveva puntato il dito contro i macchinisti denunciando un orario di lavoro di gran lunga inferiore a quello dei colleghi di Milano. Un'accusa che era arrivata anche dall'Atac che aveva fatto sapere: "Lavorano solo tre ore al giorno"

Concetto che è stato ribadito anche nell'intervista a La Stampa: "Vorrei dare dei numeri chiari: un macchinista della metropolitana di Milano con un contratto di circa 3mila euro al mese guida per 1.150 ore l'anno. Al momento invece un macchinista della metropolitana di Roma con un contratto analogo guida 736 ore l'anno, 400 ore in meno di Milano". Poi ha spiegato: "Noi abbiamo chiesto che nel nuovo contratto si arrivasse almeno a 950 ore l'anno, ed è per questo che poi il 17 aprile c'è stato lo sciopero su cui stiamo indagando con una commissione d'inchiesta perchè i treni sono stati lasciati senza arrivare a fine corsa e io ritengo che questo non sia giusto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro, ai macchinisti Marino chiede di più: "Giusto il salario alto, ma lavorare più ore"

RomaToday è in caricamento