rotate-mobile
Politica

Roma nel gelo, 4 stazioni della metro aperte di notte per i senza tetto

Con le temperature in picchiata il commissario Tronca ha disposto il potenziamento del 'piano freddo' per senza fissa dimora. Piramide, Piazza Vittorio, Flaminio e Ponte Mammolo permetteranno il ricovero dalle 23,30 alle 5,30

Quattro stazioni della metropolitana aperte nella notte per permettere ai senzatetto di ripararsi dal freddo. Il gelo attanaglia la Capitale e il Campidoglio corre ai ripari. Per far fronte alle temperature particolarmente rigide di questi giorni, il Commissario Straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, ha chiesto l’immediato potenziamento del “Piano Inverno” con l’apertura notturna di locali all’interno di 4 stazioni della metropolitana per il ricovero dei senzatetto, nonché il reperimento e la conseguente distribuzione di 1000 coperte. Ha inoltre disposto un’operatività straordinaria delle squadre di assistenza e controllo di Polizia Locale e Protezione Civile Comunale.

Le stazioni della metropolitana interessate sono Ostiense-Piramide, Piazza Vittorio, Flaminio e Ponte Mammolo, che permetteranno il ricovero dalle 23,30 fino alle 5,30 del mattino. Il piano vede la fattiva collaborazione di Polizia Locale, Protezione Civile Comunale, Sala Operativa Sociale (SOS), Atac, Ama, e dei volontari della Croce Rossa Italiana e del Sovrano Militare Ordine di Malta che, attraverso presidi mobili, distribuiranno bevande calde e prima assistenza.

Le misure sono operative già da questa sera, lunedì 18 gennaio, si aggiungono al “Piano Inverno” ordinario in vigore dal 27 Novembre scorso che garantisce oltre 370 posti di prima accoglienza sotto il coordinamento della Sala Operativa Sociale (SOS) del Campidoglio: per segnalare casi bisognosi d’assistenza, o per riceverla, è disponibile il numero verde 800440022, attivo 24 ore su 24.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma nel gelo, 4 stazioni della metro aperte di notte per i senza tetto

RomaToday è in caricamento