Metro C, archeologia e storia per la stazione di San Giovanni: ecco il progetto

Il preliminare è stato presentato a un tavolo congiunto tra Roma Metropolitane, Società Metro C, il Dipartimento capitolino e la Soprintendenza. "Non sarà un luogo non asettico, ma culturalmente stimolante per gli utenti"

Ritrovamenti archeologici e riferimenti al contesto storico tornato alla luce con gli scavi della metro C. Parte da qui il progetto preliminare per il "miglioramento qualitativo" della stazione della metro C di San Giovanni presentato venerdì a un tavolo congiunto tra Roma Metropolitane, Società Metro C, il Dipartimento Mobilità e Trasporti di Roma Capitale e la Soprintendenza per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’Area archeologica di Roma.

Curato dai professori Andrea Grimaldi e Filippo Lambertucci del Dipartimento architettura e progetto della “Sapienza”, Università di Roma, il progetto riguarda l’allestimento della stazione metro San Giovanni, con la presentazione dei contesti storico-archeologici emersi duranti gli scavi di archeologia preventiva curati dalla dottoressa Rossella Rea. Nato dalle osservazioni e prescrizioni impartite dalla Soprintendenza al momento di importanti ritrovamenti emersi nel corso dei lavori, si legge in una nota del ministero dei Beni Culturali "il progetto è funzionale a rendere la stazione San Giovanni un luogo non asettico, ma culturalmente stimolante per gli utenti di Metro C, al fine di migliorare la qualità della vita dei cittadini romani e dei visitatori della capitale".

Si tratta del primo dei progetti di miglioramento qualitativo auspicati dalla Soprintendenza per le stazioni della linea C che attraverseranno il cuore di Roma. "In questo difficile momento per l’amministrazione capitolina" spiega in proposito il soprintendente Francesco Prosperetti "è imprescindibile sollecitare una maggiore attenzione alla qualità degli spazi pubblici della metropolitana di Roma. La linea C non è una tratta qualsiasi, ma attraversa la parte più importante e di alto valore simbolico della Roma archeologica e non solo. Dall’amministrazione comunale e da Roma metropolitane ci aspettiamo una risposta all’altezza delle aspettative dei cittadini".

L’amministratore delegato di Metro C Fabio Giannelli ha aggiunto: "Condividendo a pieno le esigenze di miglioramento espresse dalla Soprintendenza, la Società Metro C garantisce pieno sostegno a livello tecnico e programmatico per lo sviluppo di progetti così importanti per la città di Roma. In altri contesti urbani, come Napoli, lo sviluppo di analoghe iniziative nella costruzione delle linee metropolitane condotte dagli stessi soci di Metro C, non solo ha avuto il favore dei cittadini, ma anche importanti riconoscimenti a livello internazionale".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (7)

  • Avatar anonimo di cosimo a
    cosimo a

    i cocci e le pietre si fanno sempre a tempo ad installare successivamente per ora la priorità e' aprire quella ca..kio di fermata per collegare veramente una enorme parte di roma al sistema metro che sia pure come bestie ti permette di muoverti con tempi meno disumani per Roma

  • Ottima l'idea di valorizzare la fermata coniugando l'esigenza di spostarsi rapidamente con il godere di nuove vestigia del passato. A questo punto e' necessario andare avanti rapidamente con la segreta speranza di scoprire nuove porzioni del passato sotto il Colosseo, Venezia e perche' no Argentina , Chiesa Nuova S. Pietro etc. Si scoprirebbero ampi spazi probabilmente mai piu' rinvenibili se non grazie a scavi necessari per la costruzione della metropolitana.

  • Che sia una delle tante scuse per giustificare i ritardi che ci saranno?

  • Tutto bello! Saloni grandissimi! Ma le banchine? Sempre strette, da 3 metri!

  • Fate come volete...basta che vi sbrigate a finire il collegamento con la linea A !!!!!!!! Meglio una metro finita oggi che un museo stupendo tra vent'anni!!!!

  • Avatar anonimo di Stefano
    Stefano

    Assolutamente d'accordo con Vincenzo: è prioritario terminare il collegamento Lodi-s.giovanni.

  • con tutto il rispetto di questa idea, sarebbe opportuno che tutti gli sforzi vengano trasferiti a finire l'ultimo tratto Lodi-San Giovanni, considerando anche l'imminenza del giubileo, la cittadinanza ne renderà merito.

Notizie di oggi

  • Politica

    Pugno duro di Raggi sui demolitori, la nota al Governo: "Norma regionale è incostituzionale"

  • Politica

    Regolamento per il verde, arriva il sì della Giunta. Raggi: "Risultato storico"

  • Cronaca

    Clochard ucciso a corso Italia, investitrice a piede libero. Il giallo del parabrezza sostituito

  • Politica

    Stipendio d'oro (e doppio) per il Capo di Gabinetto: Castiglione guadagnerà 218mila euro l'anno 

I più letti della settimana

  • Sciopero: domani a Roma metro e bus a rischio. Gli orari e le fasce di garanzia

  • Centocelle, quartiere sotto shock: 16enne muore in piazza dopo aver bevuto un drink

  • Scontro Raggi Salvini sulla sicurezza, l'ira di Di Maio contro la sindaca: "Per Roma stiamo facendo l'impossibile"

  • Blocco traffico: a Roma oggi niente auto nella fascia verde, tutte le informazioni

  • Blocco auto: chi può circolare a Roma domani 13 gennaio

  • A Roma giovedì 17 gennaio 2019 doppio sciopero: le motivazioni dei sindacati

Torna su
RomaToday è in caricamento