rotate-mobile
Politica Pigneto

La cura del ferro: a Roma nord 3 nuove stazioni, al Pigneto nel 2013

Siglato un accordo tra Comune, Ministero delle Infrastrutture e Ferrovie dello Stato. Obiettivo principale chiudere l'anello ferroviario. Molte opere saranno inserite nell'ambito della candidatura alle Olimpiadi

Obiettivo numero uno: chiudere l'anello ferroviario. Obiettivo numero due: migliorare l'interconnessione tra il sistema ferroviario e quello della metropolitana romana. Il sogno è quello di imitare il modello di Parigi e Berlino e delle loro Rer e S-Bahn. La cura del ferro entra nel vivo ed il Comune nei giorni scorsi ha stretto un accordo con le Ferrovie dello Stato che punta al raggiungimento degli obiettivi su citati. Fatta la rete poi, c'è da aumentare la frequenza dei treni che se nel quadrante nord arriverà nelle ore di punta a un treno ogni sette minuti, mentre in quello sud passeranno 16 treni all'ora.

ANELLO FERROVIARIO NORD - Guardando la mappa delle ferrovie leggere di Roma, balza all'occhio che il "cerchio" è monco al nord. Manca di fatto un collegamento tra zona di Nord - Ovest e quella di Nord - Est della città. L'accordo siglato tra Comune e Ferrovie dello Stato, che in totale prevede investimenti per 1,9 miliardi di euro, punta principalmente alla posa di 11 km di binari, a cui si accompagnerà l'apertura di 3 nuove stazioni. Da Ovest verso est le stazioni sono: Pineto e Vigna Clara (già esistenti, ma da riaprire) e Tor di Quinto.

Quest'ultima stazione sarà nodo di scambio con la Roma Nord che porta a Viterbo. Un ulteriore fermata sarà progettata quando si stabilirà con precisione il passaggio della metro C nel quadrante Nord.

ZONA SUD - A Sud la novità principale sarà l'attivazione della stazione Pigneto. Questa sarà inaugurata nel 2013 e costituirà il punto di scambio con la Metro C. Dalla stazione Pigneto passeranno e si fermeranno i treni della Orte Fiumicino che quindi nel tratto urbano da Tiburtina prima di raggiungere la stazione Tuscolana, passeranno per il Pigneto. Da qui è previsto anche lo scambio con le altre ferrovie che collegano ai Castelli e al litorale Pontino.

ROMA - FIUMICINO - Una novità è prevista anche per i collegamenti Roma - Fiumicino. Infatti è previsto che dalla stazione Tiburtina, nuovo approdo capitolino dell'Alta Velocità, partirà il cosiddetto Leonardo Express 2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La cura del ferro: a Roma nord 3 nuove stazioni, al Pigneto nel 2013

RomaToday è in caricamento